“Abbiamo portato all’attenzione dell’Amministrazione Comunale due giardini del quartiere 2 che, versando in stato di totale degrado e incuria, hanno bisogno di urgente attenzione, i giardini di Bellariva e in Via Venosta. Nel primo non ci sono più giochi per bambini, sono rimaste solo due altalene, uno scivolo grande ed uno piccolo, mentre le altalene per i bambini più grandi sono transennate perché pericolanti e alcune panchine distrutte. L’anno scorso tra i giochi c’era anche un asinello che è stato rotto, rimosso e mai più sostituito. I giardini in via Venosta invece sono totalmente privi di qualsiasi gioco, nonostante sia molto frequentato da diversi bambini, che si ritrovano il pomeriggio lì dopo la scuola” commentano Arianna Xekalos, Capogruppo del Movimento 5 Stelle, insieme a Daniele Bellucci e Angelo Spensierato, consiglieri del Quartiere 2 del Movimento 5 Stelle
“Dopo aver ricevuto diverse segnalazioni sullo stato in cui versano questi giardini, insieme ad Angelo e Daniele, consiglieri del quartiere 2, abbiamo fatto un sopralluogo che ha confermato quanto ci era stato denunciato” - continua Xekalos - “Nel frattempo alle due interrogazioni che abbiamo presentato, l’Assessore all'ambiente ci ha risposto che i giardini di Bellariva e quelli di via Venosta “sono oggetto di regolare manutenzione ordinaria al pari delle altre aree verdi del Quartiere” Se con questa risposta voleva rassicurarci non ci è riuscita affatto. Se è così che curano tutti i nostri giardini siamo messi proprio male”
“Entrambi i giardini necessitano di urgente manutenzione sul verde e nuovi giochi per bambini. In più, i giardini di Bellariva vengono lasciati aperti tutta la notte, restando così in balia di personaggi di vario tipo che la rendono terra di nessuno; mentre i giardini di via Venosta sono situati a ridosso dell’area bus e privi di recinzione” - concludono Spensierato e Bellucci - “Nel giardino di via Venosta ci sono dei bagni pubblici la cui gestione è lasciata alla libera improvvisazione di chiunque. Sarebbe il caso che l’amministrazione, visto l’appalto milionario per la gestione di dieci bagni considerati “turistici” si occupasse anche dei bagni periferici”
Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro