L’arte è da sempre uno strumento di comunicazione straordinario. Lo è in senso proprio: ciò che viene interpretato artisticamente assume un significato, un valore – ed una forza – nuovi.
Questo vale anche per le tragedie. Come quelle che ogni anno coinvolgono centinaia di persone sulle nostre strade. Centinaia di persone strappate alla vita in momenti di ordinaria quotidianità; morti talmente ordinarie, che spesso, troppo spesso, vengono facilmente dimenticate o – ancora peggio – facilmente ignorate.
L’arte, l’interpretazione artistica, può essere la soluzione per risolvere questo scandaloso problema. Come si è deciso di fare alla Galleria ArtistikaMente di Pistoia in occasione della ricorrenza della giornata mondiale delle vittime della strada (terza domenica di novembre), con due ottime iniziative.
Sabato 17 e domenica 18 novembre, sarà allestita negli spazi della Galleria ArtistikaMente (Largo s. Biagio, 53) l’esposizione del progetto l’”Ultimo Istante”, realizzato assieme agli studenti del Liceo Artistico Petrocchi, all’Opera Santa Rita di Prato ed all’archivio Carlo Palli di Prato.
Mentre Sabato 17, alle ore 21, sempre negli spazi della Galleria avrà luogo una rappresentazione teatrale da parte dell’attrice Dora Donarelli, con le installazioni realizzate da Roberto Casati con la collaborazione di Carlo Cantini, e la proiezione di un videoclip realizzato da Stefano Cecchi.
Vi invitiamo a partecipare numerosi, consapevoli non solo del valore artistico, ma dell’importanza sociale delle iniziative.
Associazione Cultuale Sur Les Murs
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pistoia
<< Indietro