La Grande Guerra a San Miniato, presentato il libro di Parentini in omaggio ai caduti

Per celebrare l’anniversario dei 100 anni della prima guerra mondiale è stato presentato nel Palazzo Comunale il libro “Immagini e documenti della Prima Guerra Mondiale a San Miniato” di Manuela Parentini, la cui stampa è stata curata da Aurelio Cupelli. In questo modo l’Amministrazione Comunale, oltre alle celebrazioni pubbliche nelle piazze e nelle strade, ha voluto dedicare un momento di riflessione all’importante ricorrenza.

Il vice sindaco Chiara Rossi ha presentato il libro, affermando che “La memoria è un elemento centrale per tramandare la storia alle nuove generazioni e, che occorrerebbe coltivala anche nelle scuole con i più giovani. Il libro di Manuela è una micro storia, quella di San Miniato, all’interno delle tante micro storie, che compongono la storia più generale , quella dell’Italia”.

Massimo Gabbrielli, direttore della biblioteca comunale, ha detto che: “Le fonti riportate nel libro sono molte approfondite e molti documenti sono stati rintracciati proprio nell’Archivio storico di San Miniato, che è una fonte inesauribile di notizie”.

Il libro di Manuela Parentini, che segue quello pubblicato qualche mese fa “Echi della Grande Guerra a San Miniato” ci mostra con centinaia di immagini inedite quel periodo e come lo ha vissuto San Miniato. Le foto e l’ampia documentazione ci fanno vedere la città, i soldati, le prese di posizione delle istituzioni e soprattutto ci immergono direttamente in questo periodo storico.

La guerra non è stata combattuta solo nel Triveneto, ma ha interessato tutta l’Italia e così ogni comunità è stata coinvolta ed ha subito pesantemente danni e lutti in questi anni di guerra, con le profonde ferite e i drammi che hanno vissuto tantissime famiglie. Basti pensare che San Miniato ha avuto circa 600 caduti su una popolazione di 18.000 abitanti.

Questo libro ci permette di rendere omaggio a questi soldati che sono caduti sul fronte in una guerra dura come tutte le guerre, rivedendo le loro foto e l’ambiente in cui si è svolta questa grande tragedia.

Il libro è composto da 230 pagine e suddiviso in 14 capitoli, e contiene 723 immagine con foto e di documenti inediti.

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina