Grande cordoglio ha suscitato in tutto il settore della Protezione civile regionale la notizia della scomparsa di Egidio Pelagatti, volontario Anpass e assessore al comune di Stazzema, avvenuta questa mattina. Il presidente Enrico Rossi e l'assessore regionale alla Protezione civile Federica Fratoni si stringono alla famiglia di Pelagatti ricordandone le grandi doti di sapiente organizzatore e di instancabile rappresentante delle Pubbliche assistenze.
"Il suo – ricordano Rossi e Fratoni – è stato un contributo decisivo allo sviluppo e al consolidamento di un sistema di prevenzione e tutela del territorio e delle popolazioni dalle calamità, di cui andiamo orgogliosi. Egidio Pelagatti ha fornito la sua opera preziosa ed è sempre stato presente, ovunque e in qualunque momento fosse necessario, fin dall'alluvione che nel 1996 colpì l'Alta Versilia. È anche grazie al suo impegno che il sistema regionale ha potuto raggiungere gli attuali ottimi standard".
Egidio Pelagatti, le parole dal Comune
Interpretando il sentimento della comunità seravezzina, il Sindaco Riccardo Tarabella e l’Amministrazione Comunale esprimono il loro cordoglio per la scomparsa del vicesindaco del Comune di Stazzema Egidio Pelagatti, amministratore capace e persona di grande umanità. Alla famiglia giungano le più sentite condoglianze.
Addio a Egidio Pelagatti, il cordoglio dal Cuoio
"Dispiaciuti e amareggiati ci uniamo e ci stringiamo nel silenzio e nel dolore porgendo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia... Un’uomo con molta preparazione e molta dedizione nel campo delle emergenze di protezione civile. Ciao Egidio responsabile operativo ANPAS Toscana e nazionale protezione civile guidaci da lassù!" ha scritto la Pubblica Assistenza di Santa Croce e Staffoli. Da Montopoli invece: "Con profondo dolore ci stringiamo attorno alla famiglia di Egidio Pelagatti, responsabile protezione civile di Anpas Toscana, uomo di profonda cultura in termine di Emergenze, e volontariato in genere".
Addio a Pelagatti, il dolore della Pubblica Assistenza di Stazzema
"È con profondo dispiacere che comunichiamo la dipartita di Egidio, insieme alla sua famiglia, come da suo volere abbiamo cercato di mantenere riservatezza sulla sua situazione. Non ci saranno cerimonie, non verrà istituita una camera ardente, ne ci sara' possibile vederlo chi veramente l'ha conosciuto capirà questa sua scelta in linea con il suo carattere".
Fonte: Regione Toscana
Notizie correlate
Tutte le notizie di Stazzema
<< Indietro