Nella Sala della Resistenza del Palazzo Ducale di Massa si è insediato il seggio elettorale per l’elezione del consiglio provinciale di Massa-Carrara
Le operazioni di voto dalle 8 alle 20 del 31 ottobre 2018. A scegliere il nuovo consiglio provinciale, formato da 10 consiglieri, è un corpo di 244 elettori, formato da sindaci e consiglieri comunali. I candidati sono scelti tra sindaci e consiglieri comunali: così è dal 2014, quando la legge di riforma delle province le ha trasformate in enti di secondo livello.
Tre le liste in competizione: Alleanza provinciale, Civici e popolari e Centrosinistra per Massa-Carrara.
Lo scrutinio avrà luogo subito dopo la conclusione delle operazioni di voto ma per attendere i risultati definitivi occorre aspettare giovedì 1 novembre: infatti il seggio contabilizza solo i voti assoluti. Il sistema di elezione prende in considerazione la ponderazione: cioè i voti assoluti vengono poi ricontabilizzati moltiplicati per un coefficiente di ponderazione che tiene conto della popolazione dei singoli comuni, operazione che spetta all’Ufficio elettorale della Provincia.
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Massa Carrara
<< Indietro