Si inaugura la mostra "1968 e dintorni"

Il 1968 è stato un anno che ha segnato tanti cambiamenti, un anno di passaggio da un epoca ad un'altra. A 50 anni di distanza l’Associazione Culturale “Industria delle Idee”, in collaborazione e con il patrocinio di Pontedera – Città dei Motori, ricorda quella rivoluzione con una collana di eventi dal titolo “1968 – Motore di Innovazione”.

Dopo l'esordio, che ha visto descrivere le innovazioni nel mondo motoristico con l’esposizione delle moto del 1968 con piloti in abiti d’epoca svoltasi il 06 ottobre scorso, entriamo nel cuore della rivoluzione sessantottina con una mostra allestita presso la Biblioteca Giovanni Gronchi di Pontedera visitabile fino al 15 dicembre.

La mostra è curata dal Gruppo Collezionisti della Valdera che, a 50 anni esatti dall’accadimento degli eventi culturali, sociali e politici che sono passati alla storia sotto la denominazione di “Sommovimento del ‘68” intende ricordare questo periodo del nostro passato recente che, volenti o nolenti, ha cambiato radicalmente il mondo occidentale.

La mostra racconta esaustivamente il periodo attraverso foto originali, volantini studenteschi, locandine cinematografiche, giornali e riviste appartenenti al filone extraparlamentare, altri di segno opposto e qualcuno anche della stampa borghese.

“Questo programma e questa mostra in particolare si rivolge intanto a coloro che hanno vissuto direttamente quegli anni, i "diversamente giovani" ai quali evocherà la giovinezza, dice Eugenio Leone Consigliere Comunale e promotore della manifestazione, ma anche ai ragazzi di oggi ai quali offre un punto di vista, un paragone, con un'altra gioventù; Conoscere aiuta a crescere”.

Questa esposizione che, oltre al ’68 rappresenta anche gli anni che seguirono fino al delitto Moro, vuole documentare i mutamenti profondi e per certi versi estremi nella musica, nel cinema, nella narrativa, nella moda e nella filosofia di vita di un’intera generazione. L’inaugurazione avverrà Mercoledì 31 ottobre ore 17.30.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina