Influenza, ti vaccinerai? Il sondaggio gonews rivolto ai toscani 'non a rischio'


Quest'oggi è stata avviata la campagna di vaccinazione contro l'influenza promossa dalla Regione Toscana: sono disponibili gratuitamente vaccini per ultrasessantacinquenni, le persone appartenenti alle categorie a rischio e operatori della sanità. Da quest'anno, informa la regione, la vaccinazione viene offerta gratuitamente anche a tutti i donatori di sangue (120.863 in Toscana).

Proprio in base a questa notizia (della quale potete trovare tutti gli approfondimenti da questa parte), oggi basiamo il sondaggio di gonews.it. Le categorie a rischio su menzionate sono caldamente invitate a vaccinarsi. L'assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi ha affermato: "Nella scorsa stagione la copertura ha appena superato il 55%, e si sono registrati 63 casi gravi e ben 15 decessi. I dati ci dicono che quando la copertura è stata più alta, intorno al 70%, le morti sono molto calate o addirittura si sono azzerate, come nel 2011-12". L'Organizzazione Mondiale della Sanità recentemente ha inoltre evidenziato l'importanza della vaccinazione antinfluenzale nelle donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza, ritenendole il più importante dei gruppi a rischio per se stesse e per il feto.

Per tutti gli altri toscani non a rischio, il vaccino può essere un aiuto per affrontare un inverno che al momento tarda ad arrivare, anche se il cambio di stagione si è fatto vedere con il maltempo di quest'oggi. È proprio a loro che è rivolto il sondaggio di questa settimana. Potete votare nel box a destra fino alle 13 di lunedì 5 novembre. Sul nostro portale saranno infine pubblicate le conclusioni.

Qui tutte le info utili del Ministero della Salute sull'influenza e sulla vaccinazione per combatterla.



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina