L’Abc Solettificio Manetti batte la Pielle Livorno 74-60 nell’attesissimo ritorno al PalaBetti.
Anche una delle big, la Pielle Livorno, è costretta a cedere l’onore delle armi nel fortino gialloblu: l’Abc Solettificio Manetti si impone 74-60 nel match che sancisce il ritorno al PalaBetti dopo le trasferte di Altopascio e Legnaia, difende la propria imbattibilità e mantiene la testa della classifica insieme al Pino Dragons, che a sua volta fa la voce grossa sul Don Bosco Livorno nell’altro big match di questa quarta giornata di C Gold.
Un ritorno attesissimo per una sfida di cartello tra due compagini che, nelle ultime due stagioni, si sono affrontate regalando sempre match ad alto tasso di adrenalina, e che anche stavolta non hanno deluso le attese. Per l’occasione la società Abc ha inoltre dato il via alla collaborazione con la scuola Obiettivo Danza che sarà presente durante tutte le gare casalinghe di questa stagione con esibizioni durante gli intervalli del match.
Una sfida, dicevamo, che allo stesso tempo ha avuto anche assenze pesanti sia dall’una che dall’altra parte: se i gialloblu hanno dovuto nuovamente fare a meno di Verdiani, sponda Pielle ancora out Dell’Agnello e Malvone. Nonostante forfait così importanti, però, le due squadre hanno dato vita ad una partita equilibratissima per 28 minuti, ma che i ragazzi di Paolo Betti hanno saputo girare in proprio favore con un break decisivo a cavallo tra la terza e la quarta frazione.
Quintetti:
Abc: Belli, Terrosi, Zani, Tozzi, Delli Carri.
Pielle: Loni, Burgalassi, Navicelli, Benini, Bertolini.
La gara si inaugura con lo 0-4 targato Pielle che ben presto però diventa 8-4 Abc, con i gialloblu che iniziano a carburare grazie al contropiede di Zani e alla doppia tripla di Terrosi e Delli Carri. Burgalassi e Navicelli riportano gli ospiti al comando (8-11), ma sei punti consecutivi di Belli valgono il nuovo contro break gialloblu (14-11). Negli ultimi due giri di lancette, però, l’Abc non realizza più e i labronici ne approfittano con Benini e Burgalassi che chiudono la prima frazione sul +3 Pielle (14-17).
Daly dalla lunetta rompe il digiuno castellano (16-19) ed è sempre il playmaker gialloblu ad infilare i quattro punti che valgono il nuovo sorpasso (23-21). L’ex di turno Bertolini e il solito Burgalassi, però, non fanno sconti dall’arco e al 15′ Pielle guida ancora a +6 (23-29). I gialloblu si ostinano a tentare conclusioni dalla lunghissima distanza, ma le percentuali non sono dalla loro, finchè capitan Delli Carri prende per mano la sua squadra infilando in penetrazione il -1 (28-29) seguito da Tozzi che, sempre dal pitturato, ristabilisce il vantaggio castellano (30-29) finchè si va al riposo lungo in perfetta parità (33-33).
La seconda parte di gara si apre con lo show del solito Tozzi che, dopo una partenza in salita torna a giocare a ritmi altissimi: prima la penetrazione vincente, poi l’uno-due servito da un assist strepitoso di Terrosi ed è +6 Abc al 23′ (41-35). Entrambe le squadre tentano la carta della zona, ma il botta e risposta dall’arco tra Bertolini e Terrosi vale il 46-41. I labronici tornano pericolosi con Burgalassi (49-47) finchè Navicelli al 28′ impatta sul 50-50. Cantini inaugura il break decisivo: Cantini-Terrosi-Tozzi, una serie fatale di triple e l’Abc in un amen allunga e tocca il +9 su cui si chiude il terzo periodo (59-50).
Nell’ultimo quarto l’inerzia è ormai saldamente in mano ai gialloblu che continuano a spingere e, grazie alle conclusioni di Tozzi, Ticciati e Daly, toccano il +16 al 35′ (69-53). Bertolini prova a tenere vive le fievoli speranze labroniche (69-56), ma capitan Delli Carri infila il massimo vantaggio gialloblu (74-56) e fa partire i titoli di coda. L’Abc cala il poker e mantiene la vetta.
Qui Pielle Livorno
La fortuna va e viene. Ma in questo momento, per la Pielle Livorno, la ruota si è fermata sul cartello ‘iella nera’. Un susseguirsi di episodi negativi che giustamente la società non vuole far passare come alibi, ma che al tempo stesso stanno letteralmente falcidiando il roster di coach Andrea Da Prato: ai già noti infortuni di Tommaso Dell’Agnello e Andrea Malvone, infatti, a Castelfiorentino si è aggiunto quello di Jacopo Loni, uscito in avvio di ripresa e mai più rientrato sul parquet per una brutta botta al ginocchio. Tutti e tre i ragazzi, oggi lunedì 29 ottobre, saranno sottoposti a visite specialistiche ed esami strumentali, per stendere le diagnosi e chiarire i tempi di recupero.
Per quel che riguarda la partita, la Pielle si è approcciata alla grande sul campo della capolista Abc (14-17 al 10’), reggendo l’urto anche nel secondo quarto attraverso le giocate di Roberto Bertolini e Francesco Burgalassi. Poi la doccia fredda dell’infortunio di Loni (fino a quel momento 8 punti…) e il successivo break di Castello (26-17) che ha di fatto spaccato la partita. Per la Pielle si tratta della seconda sconfitta consecutiva, in attesa della sfida contro l’Olimpia Legnaia in programma domenica 4 novembre (ore 18 al Pala Macchia), ma soprattutto di tempi migliori e, toccando ferro, di notizie confortanti dall’infermeria.
ABC SOLETTIFICIO MANETTI – PIELLE LIVORNO 74-60
Parziali: 14-17; 33-33 (19-14); 59-50 (26-17); 74-60 (15-10)
Abc Solettificio Manetti: Zani 2, Flotta ne, Meoni ne, Tozzi 21, Terrosi 14, Daly 8, Ticciati 3, Cantini 3, Verdiani ne, Calmassi ne, Delli Carri 14, Belli 9. All. Betti. Ass. Manetti, Lazzeretti
Pielle Livorno: Creati 2, Di Sacco, Bianchi ne, Burgalassi 17, Malvone ne, Navicelli 8, Bertolini 17, Dell’Agnello ne, Marrucci, Benini 8, Loni 8. All. Da Prato.
Arbitri: Carlotti di Calcinaia, Panicucci di Ponsacco
Un ultimo quarto surreale e il Gialloblu Castelfiorentino si arrende al Gea Basketball 58-82.
Peccato perchè stavolta il Gialloblu Castelfiorentino sembrava vicino all’impresa. O almeno questa era la sensazione fino al 30′. Poi un ultimo quarto a dir poco surreale e un parziale di 2-17 hanno completamente voltato l’inerzia di un match fino ad allora equilibrato e la capolista Gea Basketball ha espugnato il PalaBetti con un perentorio 58-82 nella quinta giornata del campionato di serie D.
Progressi, dunque, per i ragazzi di Francesco Ferazzi che sul finale pagano però la stanchezza e cedono il passo ad una delle indiscusse big del girone.
Ottimo l’approccio dei gialloblu: il primo parziale scorre via sui binari dell’equilibrio e al 10′ siamo in perfetta parità (17-17). Nel secondo quarto gli ospiti cercano l’allungo e lo trovano, andando all’intervallo lungo sul +11 (34-45). La formazione castellana, però, torna in campo nella ripresa con il giusto atteggiamento e resta al passo della capolista non permettendo al Gea di scappare (56-65 al 30′). Uno sforzo che i gialloblu pagano nel quarto finale quando viene completamente a mancare la benzina, così gli ospiti ringraziano, approfittano e scappano chiudendo sul 58-82. E per il Gialloblu è nuovamente rimandato l’appuntamento con il primo acuto stagionale.
GIALLOBLU CASTELFIORENTINO – GEA BASKETBALL 58-82
Parziali: 17-17, 34-45, 56-65, 58-82
Tabellino: Iserani 6, Buti 2, Lazzeri 17, Mugnaini, Mancini, Frangioni 5, Tavarez 13, Morandini ne, Cavini 13, Ciampolini, Chiarugi, Dragoni 2. All. Ferazzi. Ass. Corbinelli.
Fonte: Abc Castelfiorentino
Notizie correlate
Tutte le notizie di Basket
<< Indietro