Allerta meteo su tutta la Toscana a partire dalle ore 20.00 di oggi, sabato 27 ottobre, alla mezzanotte di lunedì 29 ottobre. Interessate tutte le Province, con particolare attenzione nelle aree della Lunigiana, della Versilia dove l'allerta passa dal codice 'giallo' al codice 'arancio' per il rischio idraulico ed idogeologico legato alle piogge dalle 16.00 di domenica alle 00.00 del lunedì, ed all'area appenninica, dove sono attesi venti forti tra le ore 20.00 di stasera e la mezzanotte di domenica.
Secondo l'avviso di criticità regionale diramato dalla Sala operativa unificata della Protezione civile regionale (Soup) una estesa perturbazione atlantica arriverà in Toscana nelle prossime ore e porterà piogge diffuse e a tratti insistenti, con rinforzo dei venti meridionali e mareggiate.
Oggi, sabato 27, si avranno piogge con cumulati significativi sulle zone di nord ovest. Sulla costa settentrionale e sull'Appennino pistoiese si attendoni invece piogge sparse. Possibili temporali sul nord-ovest in serata
Domani, domenica, è atteso un peggioramento, con piogge che tenderanno ad estendersi a gran parte della regione. Previsti rovesi di intensità moderata, che però potranno insistere per più ore sulle medesime zone. Le precipitazioni risulteranno più frequenti sul nord ovest e sulle zone centro meridionali, mentre
sulle zone centrali si attendono piogge intermittenti ed a carattere sparso. Possibili temporali sul nord-ovest e sulle zone centro meridionali.
Per quanto riguarda il vento, oggi è previsto un rinforzo del vento di Scirocco con forti raffiche inizialmente sui crinali appenninici e sui versanti
emiliano romagnoli dell'Appennino e, successivamente su tutta la regione.
Da questa sera e per tutta la giornata di domani è previsto mare agitato nell'Arcipelago e sui tratti di costa esposti allo Scirocco (in particolare costa maremmana a sud di Piombino).
Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo.
Provincia di Lucca
Dalle ore 16.00 di Domenica 28 Ottobre alle ore 00.00 di Lunedì 29 Ottobre
PROTEZIONE CIVILE: Il Centro funzionale Regionale ha emesso un CODICE ARANCIOper un peggioramento delle condizioni meteo per RISCHIO IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE che riguarderà in particolare la zona della Versilia e della vicina Lunigiana con inizio dalle ore 16:00 di domani, domenica 28 Ottobre finoalle ore 00:00 di lunedì 29 Ottobre.
PIOGGIA: Nella serata di oggi (sabato) piogge diffuse e a tratti insistenti sulle zone di nord ovest con cumulati medi significativi e massimi elevati; sulla costa settentrionale e sull'Appennino (in particolare sul versante pistoiese) piogge sparse con cumulati medi fino a significativi e massimi non elevati.
Domani (domenica) peggioramento con piogge che tenderanno ad estendersi a gran parte della Regione; le precipitazioni sono attese a prevalente carattere di rovescio con intensità moderata ma che potranno localmente insistere per più ore sulle medesime zone; le precipitazioni risulteranno più frequenti sul nord ovest e sulle zone centro meridionali, mentre sulle zone centrali le precipitazioni risulteranno più intermittenti e a carattere più sparso.
Cumulati attesi: medi abbondanti sulle zone di nord ovest con massimi fino a molto elevati; sulle rimanenti zone appenniniche e sulle zone centro meridionali, medi significativi con massimi elevati; sulle rimanenti zone medi fino a localmente significativi con massimi fino a localmente elevati. Intensità oraria generalmente moderata o occasionalmente forte.
TEMPORALI FORTI Nella serata di oggi (sabato) possibili temporali sul nord-ovest serata. Domani (domenica) temporali possibili sulla zona nord ovest della Toscana che interessa anche il territorio della provincia di Lucca.
VENTO: Nella serata di oggi (sabato) previsto rinforzo del vento di Scirocco con forti raffiche inizialmente sui crinali appenninici e sui versanti Emiliano Romagnoli dell'Appennino e successivamente, dalla sera di oggi (sabato), su tutta la Regione. Domani (domenica) forti raffiche su tutta la Regione.
Carrara
L’allerta arancio ha validità dalle 16:00 di domani domenica 28 Ottobre fino alle ore 00:00 di Lunedì 29 Ottobre.
L’allerta arancio è preceduta da una allerta codice Giallo sia per rischio Vento e Idrogeologico che per Temporali forti, attualmente in corso fino alle 23:59 di domani domenica 28 Ottobre.
Si raccomanda attenzione e prudenza e di attuare le norme di autoprotezione previste dal piano di protezione civile
In particolare Si ricorda di non Dormire nei piani interrati, non parcheggiare le auto in prossimità degli argini dei torrenti e sigillare le aperture di porte e finestre sottostanti le arginature lungo i corsi del Carrione e Parmignola.
la sala operativa della protezione civile è contattabile a n. 0585641735 ed il comando di polizia municipale al n. 0585 settantamila a partire dalle ore 20:00 di Sabato 27 Ottobre 2018.
Codice arancione per vento forte nell'Alto Mugelo
Alle 20 di sabato 27 a tutta la domenica 28 ottobre 2018. Codice giallo per temporali, rischio idrogeologico e vento su tutto il territorio della Città Metropolitana di Firenze La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala che è stata emessa dal centro funzionale regionale un'allerta meteo con codice arancio per rischio vento nella zona della Romagna-Toscana (Alto Mugello) valida dalle 20 di oggi, 27 ottobre alle 23:59 di domani, domenica 28 ottobre 2018. Angelo Bassi, consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato alla Protezione civile, raccomanda "cautela alla guida e nell'attraversamento di aree alberate o boscate". Da stasera e per i prossimi giorni, un'estesa e strutturata perturbazione interesserà, con piogge diffuse, a tratti insistenti e venti forti, tutto il territorio metropolitano. Allerta meteo con codice giallo per rischio idrogeologico idraulico, temporali forti e vento.
Versilia. Allerta meteo gialla dalle ore 20 di sabato 27 alle 00.00 di lunedì 29
Alle 13.07 di oggi (sabato 27 ottobre) è stato emesso dal Centro Funzionale di Monitoraggio della Regione Toscana un aggiornamento sull’avviso di criticità regionale di ieri. Sul territorio della Piana di Lucca e nella Valle del Serchioallerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo minore e vento forte dalle ore 20 di questa sera, sabato 27 ottobre, fino alle ore 00.00 di lunedì 29 ottobre. Sempre nella stessa area allerta gialla sul reticolo principale e temporali forti dalle ore 8 di domenica 28 alle 00.00 di lunedì 29 ottobre. Allerta arancione in Versilia e Lunigiana per rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo minore dalle ore 16.00 di domenica 28 ottobre alle 00.00 di lunedì 29 ottobre.
I FENOMENI - una estesa e strutturata perturbazione atlantica si avvicina alla nostra regione e ci interesserà anche per i prossimi giorni (in particolare Lunedì), con piogge diffuse e a tratti insistenti, rinforzo dei venti meridionali e intensificazione del moto ondoso.
PIOGGIA: oggi, sabato, piogge diffuse e a tratti insistenti sulle zone di nord ovest con cumulati medi significativi e massimi elevati; sulla costa settentrionale e sull'Appennino pistoiese piogge sparse con cumulati medi fino a significativi e massimi non elevati.
Domani, domenica, peggioramento con piogge che tenderanno ad estendersi a gran parte della regione; le precipitazioni sono attese a prevalente carattere di rovescio con intensità moderata ma che potranno localmente insistere per più ore sulle medesime zone; le precipitazioni risulteranno più frequenti sul nord ovest e sulle zone centro meridionali, mentre sulle zone centrali le precipitazioni risulteranno più intermittenti e a carattere più sparso. Cumulati attesi: medi abbondanti sulle zone di nord ovest con massimi fino a molto elevati; sulle rimanenti zone appenniniche e sulle zone centro meridionali,medi significativi con massimi elevati; sulle rimanenti zone medi fino a localmente significativi con massimi fino a localmente elevati. Intensità oraria generalmente moderata o occasionalmente forte.
TEMPORALI: oggi, sabato, possibili temporali sul nord-ovest serata. Domani, domenica, temporali possibili sul nord ovest e sulle zone centro meridionali.
VENTO: oggi, sabato, rinforzo del vento di Scirocco con forti raffiche inizialmente sui crinali appenninici e sui versanti emiliano romagnoli dell'Appennino e successivamente, dalla sera di oggi, su tutta la regione; domani forti raffiche su tutta la regione.
MARE: dalla sera di oggi e per la giornata di domani mare agitato in Arcipelago a largo e sui tratti di costa esposti allo Scirocco (costa maremmana a sud di Piombino).
Chiuso il Parco del Pratolino
Vista l'allerta meteo, domani, domenica 28 ottobre 2018, il Parco di Pratolino, nel comune di Vaglia, resterà chiuso. La decisione è stata adottata dalla Città Metropolitana di Firenze.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro