L’acquisto di apparecchiature di alta qualità da destinare ai laboratori del territorio fiorentino è lo scopo del nuovo bando ‘Grandi attrezzature’ promosso da Fondazione CR Firenze. Lo stanziamento è di 500.000 euro e punta ad innalzare il livello di innovazione tecnologica e favorire la competitività nazionale e internazionale dei centri di ricerca dell’Università di Firenze e di quelli del CNR di Firenze. Le domande potranno essere presentate fino al 21 dicembre.
La Fondazione è da sempre impegnata a finanziare attrezzature di alta qualità per la ricerca, ma in questo caso, per la prima volta, propone un bando specifico che sarà inserito nella sua programmazione annuale. Potranno partecipare tutti gli organismi di ricerca pubblici nel territorio fiorentino che potranno garantire la condivisione interna ed esterna della stessa, la disponibilità del personale per la sua gestione e la disponibilità di luoghi adeguati alla sua sistemazione. Sarà premiante avere a disposizione un cofinanziamento da parte di altri enti. Tutti elementi fondamentali per la valutazione della domanda da parte del Comitato tecnico scientifico. Le richieste potranno ottenere un contributo massimo di 300.000 euro. I soggetti vincitori del bando dovranno fornire nei tre anni successivi un report di monitoraggio sull’utilizzo del macchinario e su quanto esso abbia inciso sulle attività e la produzione del centro di ricerca. Per presentare domanda sarà necessario compilare il form online sul sito di www.fondazionecrfirenze.it.
“Questo bando – afferma Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione CR Firenze – rappresenta per la Fondazione una importante forma di istituzionalizzazione del suo sostegno a favore del miglioramento delle attrezzature per la ricerca scientifica. Abbiamo deciso di inaugurare questo nuovo canale di finanziamento per avere un maggiore controllo delle erogazioni e per poter meglio valutare l’impatto che questo finanziamento ha sulla ricerca fiorentina sia nelle sue varie applicazioni che sul tessuto produttivo che spesso si rivolge ad essa per servizi altamente specializzati. Il nostro obiettivo è sempre stato e rimane quello di garantire alti livelli di performance nei nostri centri in modo che siano sempre più competitivi a livello nazionale e internazionale”.
Fonte: Fondazione CR Firenze
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro