A tutto sport al PalAramini, programma ampliato con merende e inclusione

A partire da novembre i bambini che svolgono il progetto della Uisp Empoli Valdelsa “A Tutto Sport” potranno beneficiare di due attività supplementari in forma completamente gratuita. Da una parte la possibilità di fare una merenda sana a base di frutta e dall'altra la partecipazione alle attività di “Agente 0011 – Missione Inclusione”.

“A Tutto Sport” è un progetto della Uisp che si tiene all'interno del palasport Aramini di Empoli e fornisce ai bambini un'offerta sportiva multidisciplinare. I partecipanti, infatti, sono coinvolti in diverse discipline sportive (basket, pallavolo, pallamano, calcio, scherma, giochi tradizionali) con l'obiettivo di sperimentare e far conoscere i diversi sport con la supervisione di operatori qualificati e senza pressioni dettate dall'agonismo. Le lezioni, partite all'inizio di ottobre e che andranno avanti fino al prossimo maggio, si tengono ogni lunedì e mercoledì dalle 17 alle 18.

Quest'anno il programma si amplia con le due attività ricordate sopra: in particolare, i bambini ogni mercoledì potranno svolgere un'ora supplementare (dalle 18 alle 19). Per quanto riguarda la prima attività, anche quest'anno il progetto “A Tutto Sport” è inserito all'interno dell'iniziativa “Bambini in Movimento”, promossa dalla Regione Toscana e dall'Asl Toscana Centro con l'obiettivo di sensibilizzare i più piccoli ai corretti stili di vita. Ai bambini, infatti, sarà offerta una merenda a base di frutta.

Per quanto riguarda, invece, la seconda attività, i partecipanti potranno far parte di una delle squadre che saranno inserite sul portale “Agente 0011”. In sostanza, i bambini saranno incaricati ogni mese di portare a termine una missione trasformandosi in veri e propri agenti segreti ed entrando in contatto con i coetanei di altri Paesi. Usando gli strumenti tecnologici e le metodologie proposte dalla piattaforma di didattica online “Agente 0011” i bambini contribuiscono alla diffusione di tematiche più che mai attuali come l'accessibilità, le pari opportunità e l'integrazione. Il progetto vede come testimonial il rapper afroitaliano Tommy Kuti.

Come detto le attività supplementari proposte saranno a costo zero. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.uisp.it/empoli/sportpertutti, contattarci allo 0571/711533 o all'indirizzo mail empolivaldelsa@uisp.it oppure venirci a trovare nella nostra sede in via XI Febbraio 28, a Empoli.

Fonte: Uisp Empoli Valdelsa - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina