Le MMAB parle français: ritorna il format d'Oltralpe a Montelupo

Aspetti insoliti, curiosi, meno conosciuti e per questo, forse, più affascinati della cultura francese. Sabato 27 ottobre alle ore 17.30 il professor Luca Rossi torna a Montelupo per inaugurare il terzo ciclo di "Vive la France", rassegna letteraria dedicata alla cultura d'Oltralpe e curata dall'Associazione Fil Rouge – Docenti Francese.

Il primo appuntamento di questa terza edizione si intitola "Le demi-monde: la prostituzione nel XIX secolo, fra Grandi Orizzontali, case chiuse, scandalo e regolamentazione".

Il MMAB ospiterà il ciclo di appuntamenti, che in tutto saranno sei e si svolgeranno tutti di sabato pomeriggio nei locali di piazza Vittorio Veneto 11 a Montelupo Fiorentino.

Il professor Luca Rossi del liceo linguistico "Virgilio" di Empoli fornirà un inquadramento storico e sociologico del variegato fenomeno della prostituzione nella Parigi del XIX secolo, divenuto fonte di ispirazione per illustri scrittori dando origine ad una vera e propria littérature prostitutionnelle.

Gli argomenti trattati in questo incontro costituiscono un'introduzione all'evento del 1° dicembre su La signora delle camelie di Alexandre Dumas.

La conferenza dura circa un'ora, è in italiano ed ha carattere divulgativo, accessibile a qualsiasi tipo di pubblico: un modo divertente, insomma, per avvicinarsi al mondo artistico e letterario della cultura francese.

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina