Bicentenario Frankenstein, Mary Shelley e il suo rapporto con Carrara

Un convegno di studi internazionali organizzato con l’obiettivo non solo di fare una sintesi sui più recenti studi shelleyani, ma anche di sottolineare la relazione, assai poco indagata se non del tutto sconosciuta, che ha legato la scrittrice inglese al territorio apuano.

L’evento, dal titolo “Romantici e Ribelli, Mary Godwin Shelley e gli Anglo-Italians. Between Roots and Routes: il viaggio, la politica, l’Italia  si svolgerà a Carrara i prossimi 29 e 30 ottobre, presso l’Accademia di Belle Arti  a palazzo del Principe. L’occasione nasce dal bicentenario della pubblicazione di “Frankenstein, or The Modern Prometheus”, il romanzo più famoso della Shelley, uscito nel 1818.

A presentare l’appuntamento questa mattina in palazzo del Pegaso il consigliere regionale Giacomo Bugliani, Maria Mattei, responsabile dell’Associazione culturale Open centre, ideatrice e organizzatrice del convegno, e Antonio Passa, presidente dell’Accademia delle Belle Arti di Carrara.

“Sono orgoglioso che la Regione Toscana abbia concesso il patrocinio a un evento internazionale, che cercherà tra le altre cose di indagare sui rapporti tra la scrittrice e la città di Carrara - ha commentato il consigliere Giacomo Bugliani -. Legare profili culturali di alto livello al nostro territorio ha una funzione importantissima, e dimostra il ruolo che la cultura può svolgere in favore delle realtà locali”.

Maria Mattei ha sottolineato come “durante due giorni in cui si alterneranno le migliori figure accademiche inglesi e italiane, saranno presentate ipotesi inedite, come quella che lega la realtà del marmo a Mary Shelley, che aveva una grande passione per la geologia”.  “L’Accademia di Belle Arti ospita con piacere un evento di grande valore scientifico” ha infine sottolineato Antonio Passa.

Il convegno è promosso da associazione culturale Open Centre e Accademia di Belle Arti di Carrara, con il patrocinio di: Consiglio regione Toscana, associazione Amici dell’Accademia di Belle Arti, Società italiana delle Letterate, Comune di Carrara.

Fonte: Consiglio regionale della Toscana

Notizie correlate



Tutte le notizie di Carrara

<< Indietro

torna a inizio pagina