Visto il successo e la grande partecipazione delle scorse edizioni, la Biblioteca Comunale di Santa Maria a Monte, in collaborazione con l'Associazione Culturale ViviTeatro, ripropone anche quest’anno la rassegna dei "SabatoRaccontando".
Letture teatralizzate ad alta voce di storie e racconti conquisteranno i bambini presenti ogni sabato, da sabato 27 ottobre fino al 24 novembre, nella Biblioteca dei Ragazzi di Via Querce, all’interno dell’Istituto Comprensivo “Carducci”. A partire dalle ore 17, i racconti saranno interpretati da un minimo di due attori che, utilizzando diversi materiali e tecniche, animeranno le storie, dando vita a personaggi, oggetti, descrizioni.
Un’edizione “da brivido” quella di quest’anno: al “SabatoRaccontando” verranno infatti lette e interpretate fiabe sui mostri. Il ciclo mira a stimolare il bambino ad andare oltre le apparenze e a sfidare le proprie paure più recondite. Il “mostro” è anche la risposta alle paure dei bambini che stanno crescendo e capiscono che molte cose dovranno cambiare nella loro vita. Racconta situazioni che li aiutano a riflettere e ad elaborare le difficoltà che saranno chiamati ad affrontare crescendo: dovranno studiare, lavorare, lasciare la casa della mamma e del papà. Insomma, diventare adulti.
Il primo incontro, Sabato 27 Ottobre – inserito all’interno dell’edizione ministeriale “Libriamoci” –, sarà un omaggio ai 200 anni dalla pubblicazione della più celebre creatura orribile della letteratura: il “Frankenstein” di Mary Shelley. Seguirà Sabato 3 Novembre “La casa dei mostri” di Maria Vago, mentre “Il mostro peloso” di Henriette Bichonnier verrà letto Sabato 10 Novembre. La settimana successiva sarà la volta di “A spasso col mostro” di Julia Donaldson e Axel Scheffler, mentre chiuderà il ciclo “Storie sotto il letto per dormire...quasi tranquilli” di Stefano Bordiglioni.
La partecipazione è libera e gratuita.
Fonte: Comune di Santa Maria a Monte
Notizie correlate
Tutte le notizie di Santa Maria a Monte
<< Indietro