All'Istituto Alberghiero Aurelio Saffi di Firenze, procede la stagione degli scambi culturali, dopo la delegazione giapponese ecco che in questi giorni la scuola fiorentina ospita gli studenti del progetto culturale e formativo di scambio internazionale con la città di Philadelphia USA, una delegazione di alunni e autorità cittadine.
Il progetto nasce su proposta della municipalità di Philadelphia all'interno delle iniziative di diplomazia rivolte in particolare alle città gemellate. Obiettivo dello scambio: ospitalità reciproca in famiglia, fra 20 studenti di Philadelphia e 20 studenti dell'IPSSEOA Saffi delle classi quarte e quinte, quindi di età fra 17 e 18 anni. Tutti gli studenti, e i loro docenti, appartengono a indirizzi di studio professionali nel campo dell'enogastronomia e dell'ospitalità.
Nei giorni dal 20 al 29 ottobre 2018 è stato stilato un intenso programma per gli alunni di Philadelphia: dalle prove pratiche nei laboratori con lezioni di cucina e pasticceria che vedranno allievi italiani e americani cucinare fianco a fianco, alle visite di aziende olearie e vinicole toscane, alla scoperta delle città d'arte, Firenze, Pisa, Siena. Non mancheranno neppure i momenti istituzionali come il saluto dell'assessore Giovanni Bettarini in Palazzo Vecchio, il pomeriggio di giovedì 25 ottobre, ai giovani americani ed al rappresentante della Citizen Diplomacy International, e l'incontro con il primo cittadino di Fiesole, Anna Ravoni, il pomeriggio precedente.
Il Saffi vede queste attività come strumento fondamentale per condividere la consapevolezza interculturale, le competenze comunicative e promuovere una mentalità aperta nei confronti di realtà culturali diverse dalla nostra e favorire comportamenti improntati alla collaborazione e solidarietà.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro