Inaugurati in Palazzo Vecchio i corsi dell'università dell'età libera

Dal 1983 offre ai cittadini la possibilità di approfondimento culturale in vari settori, oltre a numerose occasioni di socializzazione. L'obiettivo è quello di una formazione a 360°, per diffondere un sapere al di fuori dei canali tradizionali.
Questo pomeriggio, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, si è svolta la cerimonia per l’inaugurazione dei corsi 2018-2019 dell'Università dell'età libera (Uel) alla presenza della vicesindaca e assessora all’università e alla ricerca Cristina Giachi, del rettore Luigi Dei e del professor Paolo Marcellini (presidente del comitato scientifico).Un’occasione solenne con tanto di ‘lectio magistralis’ del professor Marco Biffi dal Titolo 'Quando Leonardo inventava parole'. Quest’anno il programma è molto più ricco e articolato:  66 corsi di ascolto e  28 laboratori, di cui 9 di arte figurativa (realizzati presso il liceo artistico di Porta Romana e l’Associazione Il Bisonte) laboratori di informatica e di gli altri riguardanti varie discipline quali scrittura, teatro, canto corale, fotografia orologeria erboristeria  ceramica e lettura ad alta voce.
Tra le  novità di quest’anno il corso sul rock e quelli sul cinema western sulla storia dello sport nel 900. La collaborazione con la Banca d’Italia che ha portato alla realizzazione di un corso gratuito di educazione finanziaria che si svolgerà nella sede dell'istituto.
Le iscrizioni sono libere – previo versamento di una quota di iscrizione – e sono limitate solo in relazione alla capienza delle sedi in cui i corsi si svolgeranno. Anche quest’anno le iscrizioni si sono aperte  il 1 ottobre e si chiuderanno il  31 gennaio 2019. I corsi monografici sono di  10 e 20 ore e le lezioni durano 2 ore ciascuna. I laboratori hanno durata da 20 ore ad un massimo di 50.
L'Uel offre anche un programma di visite guidate che coniugano momenti di socializzazione con la cultura, per l’occasione gli iscritti alle visite vengono accompagnati presso mostre, ville, giardini e anche in giro in città ad ammirare e a conoscere meglio quartieri e particolarità della città di Firenze.
Musica, teatro e cinema e lingue straniere:  ogni anno vengono ristabiliti rapporti con numerose realtà culturali cittadine in modo da offrire ai nostri iscritti numerose  agevolazioni, quali riduzioni sul costo dei biglietti, oltre a sconti su corsi di lingue e su altre attività culturali.
“Imparare ad ogni età e ampliare le nostre prospettive di cittadini di Firenze e del mondo sono obiettivi  fondamentali per la crescita civile della nostra comunità che meritano il lavoro del Comune - ha sottolineato la vicesindaca e assessora all'università e ricerca Cristina Giachi - anche quest’anno, quindi, coglieremo l’opportunità di stare insieme per continuare ad apprendere, per continuare a guardare con occhi pieni di stupore le meraviglie che ci offrono la nostra città e il mondo. E’ proprio questo “fare cultura” non rinunciando ad apprendere indipendentemente dall’età. E in un tempo di incredibili accelerazioni, la cultura assume per tutti noi maggiore significato e un valore importante e irrinunciabile”.
“Da oltre trent’anni, malgrado le tante difficoltà finanziarie - ha aggiunto - l’amministrazione comunale con entusiasmo mantiene vivo l’interesse per questa iniziativa, nella convinzione che una città universale, per valori e cultura, come Firenze non possa fare a meno di una dimensione di educazione permanente della popolazione che non si trova più in età scolare”.
"Mi piace infine ricordare – ha concluso la vicesindaca Giachi - come i corsi della Uel siano anche il luogo di intense relazioni sociali, di confronto, di partecipazione e abbiano contribuito a far sbocciare nuove amicizie e a creare un senso di benessere e di appartenenza alla dimensione culturale della città. Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che con competenza e disponibilità collaborano alla realizzazione di questa iniziativa, all’Università degli Studi di Firenze, alle associazioni che partecipano".
Informazioni all'indirizzo: http://firenzetest.055055.it/servizi/scheda-servizio/universita-eta-libera.
Il libretto con i corsi è scaricabile da: http://educazione.comune.fi.it/export/sites/educazione/materiali/Libretto_Universitx_dellxetx_libera_20182019-4.pdf

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina