Cooperativa Agricola Legnaia a Radio Lady: "Filiera corta e attenzione massima per il territorio"

Carlo Odoardo Pinferi e Riccardo Trallori negli studi di Radio Lady (foto gonews.it)

RIASCOLTA L'INTERVISTA, CLICCA PLAY

Carlo Odoardo Pinferi e Riccardo Trallori negli studi di Radio Lady (foto gonews.it)

Carlo Odoardo Pinferi e Riccardo Trallori negli studi di Radio Lady (foto gonews.it)

La Cooperativa Agricola di Legnaia è una realtà storica del tessuto economico/agricolo fiorentino e toscano, si trova a Firenze e ha una storia da raccontare. Oggi, giovedì 11 ottobre, il direttore Carlo Odoardo Pinferi è stato ospite di Irene Rossi a Liberi Tutti su Radio Lady 97.7 e ha parlato della cooperativa: "La nostra principale missione è far sì che i nostri soci continuino a fare il loro lavoro nell'agricoltura. Si tratta di un lavoro faticoso, ma noi lo seguiamo in tutto e per tutto".

Legnaia, infatti, si sviluppa su tre filoni: l’assistenza tecnica con gli agronomi ai soci produttori agricoli, la vendita diretta nei punti vendita di tutti i prodotti dei soci e la distribuzione dei prodotti di filiera corta alla GDO o alle società che si occupano di refezione scolastica o socio-sanitaria. Un punto di congiunzione, insomma, oltre a un supporto passo dopo passo per i lavoratori agricoli.

"Contrariamente a quanto accade attualmente con la GDO, Legnaia ha un rapporto costante e continuo con i propri soci, pari a 550, di cui l’80% si trova in Toscana. Punta sulla stagionalità e sulla qualità del prodotto, che è realmente di filiera corta, perché dalle mani dell’agricoltore di Lastra a Signa o di Scarperia passa direttamente negli scaffali o nelle pedane di vendita dei propri negozi. Il messaggio che noi intendiamo far passare è che la Cooperativa di Legnaia sostiene il tessuto agricolo locale garantendo ai singoli imprenditori agricoli la giusta redditività alle loro colture. Questo significa garantire un’attenzione e una qualità che è difficilmente riscontrabile nella grande distribuzione organizzata. Diamo il giusto ricavo all'agricoltore perché l'anno successivo possa tornare a lavorare bene" ha detto Pinferi.

Come si fa a dare gli strumenti necessari riguardo un prodotto naturale? Non è semplice, ha assicurato il direttore Pinferi: "Diamo il maggior numero di informazioni ai consumatori, anche riguardo gli interventi sui prodotti. Tutto quel che facciamo è controllato e analizzato, cerchiamo di avere il minimo dei residui che possono esserci sui prodotti. Cerchiamo di dare visibilità a prodotti del territorio". E se un produttore fosse interessato a aggregarsi? "Basta che venga in via di Sollicciano, 180 a Firenze, è semplicissimo, lì può ricevere tutte le risposte che vuole. Inoltre lì c'è anche il nostro centro commerciale".

La storia della Cooperativa Agricola di Legnaia è secolare ed è iniziata nel 1903 dallo spirito cooperativistico di un frate Padre Pancrazio Landini assieme ad un piccolo nucleo di produttori agricoli locali 'illuminati' della campagne fiorentine. Oggi la Cooperativa consta di tre punti vendita, di cui uno che è il centro agro-commerciale succitato, nella provincia di Firenze (gli altri due a Firenze Sud e a Borgo San Lorenzo) e di uno stand all’interno del Mercato Ortofrutticolo di Novoli.

legnaia-logo_ott18

torna a inizio pagina