La bella stagione ha già lasciato spazio alle prime avvisaglie dell'imminente autunno. In vista di stagioni che si preannunciano molto piovose e considerati gli ottimi risultati ottenuti negli scorsi anni con l'opera di prevenzione messa in campo da Amministrazione e Polizia Municipale, il Comune di Calcinaia ricorda come sia ancora in vigore l'ordinanza n. 24 del giugno 2008 che impone ai proprietari di terreni privati di provvedere alla ripulitura degli stessi e delle relative fosse entro e non oltre il prossimo 31 Ottobre.
Gli accertamenti cominceranno nella prima settimana di Novembre con alcuni agenti della Polizia Municipale che vigileranno sullo stato di manutenzione dei fossi.
Inutile ricordare come non attrezzarsi per la manutenzione dei propri possedimenti possa creare gravi disagi, oltre che rappresentare un reale pericolo per la salute e l´incolumità della cittadinanza.
I proprietari sono tenuti pertanto ad operare, dove necessario, l'escavazione fino a livello e misura dovuta in larghezza e profondità delle fosse confinanti con strade pubbliche e private, nonché delle fosse di separazione tra i campi; è inoltre indispensabile rimuovere ogni ostacolo (cespugli, rovi, sterpaglie, callari provvisori) per favorire, attraverso l´effettuazione di lavori idonei, il libero deflusso delle acque pluviali.
Meglio mettersi in regola quindi perché l'ordinanza prevede inoltre che tutti gli interventi che effettuerà il comune per garantire una situazione stabile e sicura saranno a spese degli inadempienti, che in casi particolarmente problematici per la cittadinanza, rischiano sanzioni legali, oltre all'inevitabile ammenda pecuniaria che può arrivare fino a 350 €.
Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Calcinaia
<< Indietro