Piazza Stazione, Progetto Firenze: "Pedonalizzatela"

Ieri in piazza Stazione è andata in scena l’ennesima rappresentazione di un ingorgo cronico, che sembra destinato a essere solo l’anteprima del prossimo caos totale. Ci vuole poco, infatti, a immaginare l’ingorgo perfetto quando arriveranno le domeniche pre-natalizie dedicate all’acquisto dei regali e anche la linea 2 sarà in funzione. Ieri le auto bloccate nel traffico hanno ingombrato la sede della tramvia e tutto si è fermato: tram, auto, bus e taxi. Una mezzora di inferno.

Noi di Progetto Firenze lo diciamo da mesi, e abbiamo chiesto all’assessorato un confronto tra residenti e amministrazione per arrivare a una soluzione condivisa sia sulla mobilità in zona, sia sulla qualità della vita per chi in piazza Stazione vive o lavora. E lo ripetiamo oggi: pedonalizzate la piazza.

Fino a che l’intera mobilità urbana di questa città sarà incentrata sulla cultura dell’automobile il Comune non può far finta di nulla. La possibilità di utilizzare provvedimenti radicali per aiutare la città ed evitare situazioni di profondo disagio per la comunità deve essere considerata seriamente. Estendere l’attuale ZTL al fine settimana non è sufficiente. Occorre allargarla all’intera piazza e servono più controlli ai varchi e sulla sosta, strumenti tecnici e digitali innovativi per canalizzare il traffico prima della formazione degli ingorghi, e campagne per incentivare l’uso del trasporto pubblico tra cittadini e visitatori.

L’alternativa è cambiare nome a piazza della Stazione in piazza dell’Ingorgo.

Massimo Lensi, Associazione Progetto Firenze

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina