Il 12 ottobre alle ore 18.00 a Palazzo Lanfranchi si terrà l’inaugurazione della mostra di foto d’epoca “Thousands are Sailing, 20 ritratti dal passato, 20 storie di chi fece le valigie verso una nuova vita”, nata dalla collaborazione tra l’associazione internazionale Photoconsortium, l’Università di Leuven in Belgio, e la Fondazione Europeana, e ospitata dal Museo della Grafica fino all’ 11 novembre 2018.
L’evento è realizzato nell’ambito del progetto Europeana Migration, co-finanziato dalla Commissione Europea, a cui partecipano partner di tutta Europa, e fa parte delle celerazioni per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.
Questi ritratti antichi – alcuni formali e in posa, altri catturati casualmente – raccontano altrettante storie di persone che hanno lasciato la propria casa per stabilirsi altrove, chi costretto dalle avversità e chi in cerca di nuove possibilità e speranze. Per lunghi secoli, andare a vivere in un altro Paese è stato il destino e l’opportunità per milioni di persone. Ciò che hanno dovuto lasciare, ciò che hanno trovato, ciò che hanno imparato e insegnato, ciò che hanno condiviso, creato e ispirato, questi sono gli elementi fondanti del progetto Europeana Migration e di questa mostra di fotografie d’epoca, selezionate da archivi di tutta Europa digitalizzate e ristampate in altissima risoluzione.
Sempre il 12 ottobre, dalle ore 11 alle 13 e dalle 15 alle 18, verrà inoltre allestita a Palazzo Lanfranchi una sala interviste con stazione di digitalizzazione, dove tutti i cittadini sono invitati a condividere le loro storie e testimonianze di viaggi e migrazioni, accompagnate da oggetti simbolo che fanno parte del patrimonio culturale delle famiglie. Gli oggetti - foto, cartoline, biglietti, diari di viaggio, cimeli - verranno fotografati e digitalizzati gratuitamente, e insieme alle relative storie saranno poi condivisi su Europeana, nella collezione dedicata al tema delle migrazioni, e accessibili all’indirizzo http://migration.europeana.eu.
THOUSANDS ARE SAILING
20 ritratti dal passato, 20 storie di chi fece le valigie verso una nuova vita.
Pisa, Museo della Grafica, Palazzo Lanfranchi
12 Ottobre – 11 Novembre 2018
Tutti i giorni dalle 9 alle 20
Informazioni: info@photoconsortium.net
#EuropeanaMigration #EuropeForCulture #EYCH2018
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro