Mezzi da Livorno e Porto Aranci sono partiti in direzione Capo Corso, dove a 14 miglia dalla costa, c'è stata nel pomeriggio di oggi, 7 ottobre, la collisione tra due navi.
Non risultano feriti dall'incidente avvenuto in acque internazionali vicine alla Corsica. La motonave Ulisse che porta camion e auto e la motonave portacontainer Cls Virginia si sono urtate. Secondo quanto riferito dalla Capitaneria di Genova, sarebbe stata la Ulisse a colpire la Virginia, che per motivi da accertare forse era ferma in mare. La Francia, che sta gestendo le operazioni di soccorso, ha chiesto anche all'Italia il supporto per fronteggiare l'inquinamento per del carburante che sarebbe fuoriuscito da una delle due navi. In partenza mezzi anche da Genova.
Dall'Italia sono partite sei imbarcazioni: tre di queste, appunto, hanno caratteristiche operative 'anti inquinamento' e sono del consorzio Castalia, di cui una è salpata proprio da Livorno. Inoltre viene confermato che nella zona si stanno dirigendo tre motovedette d'altura della guardia costiera, di cui una da Livorno, Nave Ingianni CP 409 che fa base nel porto toscano.
Una chiazza di carburante si è estesa in mare per circa 10 chilometri quadrati. Secondo la Guardia Costiera italiana, la nave portacontainer Cls Virginia avrebbe perso circa 600 metri cubi di 'fuel oil'.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Livorno
<< Indietro