Lo scorso mercoledì 3 ottobre, in concomitanza con la festa nazionale di Riunificazione della Repubblica Federale di Germania, il Comune di Ponte Buggianese ha ospitato una comitiva di insegnanti tirocinanti tedeschi dello Studienseminar Hannover e Braunschweig (Bassa Sassonia) impegnati nel progetto Europeo Erasmus Plus sulla mobilità e ospitati dal Polo Fermi Giorgi di Lucca.
La motivazione principale della visita presso il Comune di Ponte Buggianese è stato un confronto con le metodologie didattiche e di approccio all'insegnamento, con particolare riguardo al tema dell'inclusione scolastica (inserita nei piani di insegnamento già dalla fine degli anni ‘70) e nella quale il sistema italiano rappresenta un punto di riferimento a livello europeo.
Gli insegnanti sono stati ospiti della scuola Secondaria di Primo grado Padre Filippo Cecchi dove, oltre a visitare alcune classi e laboratori didattici, hanno scambiato idee e esperienze con il Dirigente Scolastico Lorenza Lorenzini ed altri colleghi del corpo docenti.
La visita è proseguita al Centro di Documentazione del Padule di Fucecchio nella Dogana Medicea del Capannone, alla cui inaugurazione del 9 novembre 2015 ha preso parte anche l’allora ministro degli Esteri Frank Walter Steinmeier, oggi Presidente della Repubblica Federale Tedesca. Durante l'incontro alla Dogana sono stati affrontati temi quali concernenti la Memoria e il Perdono oltre alla presentazione storico/culturale ell'edificio e della sua valenza sul territorio nel corso dei secoli.
L'incontro, organizzato e promosso dall'Amministrazione Comunale è stato coordinato dall'intervento del Prof. Ing. Alberto Nannini, oggi docente funzionario di ruolo della Repubblica Federale di Germania ed ex cittadino del comune di Ponte Buggianese, il quale si occupa del coordinamento e della progettazione di scambi internazionali fra studenti e docenti nell'ambito dei progetti Erasmus Plus.
Fonte: Comune di Ponte Buggianese
Notizie correlate
Tutte le notizie di Ponte Buggianese
<< Indietro