Su proposta di Angelo Bassi, consigliere delegato alla Polizia provinciale della Città Metropolitana, il Consiglio della Metrocittà di Firenze ha approvato all'unanimità la convenzione tra l'ente e la Regione Toscana per lo svolgimento dei compiti di vigilanza tramite la Polizia metropolitana.
La legge regionale 3 marzo 2015 n. 22 (Riordino delle funzioni provinciali e attuazione della legge 7 aprile 2014, n. 56 ), prevede infatti che la Polizia provinciale della Città Metropolitana eserciti le attività attribuite dalle norme vigenti anche nelle funzioni trasferite alla Regione Toscana, a seguito del riordino delle competenze provinciali.
"Con la convenzione - ha spiegato Bassi - si disciplina lo svolgimento dei compiti di vigilanza della polizia provinciale nell’ambito delle funzioni relative a caccia, pesca e viabilità regionale".
La Città metropolitana si impegna a destinare alle attività di vigilanza una somma massima annua pari a euro 122.000,00. La Regione stanzierà un contributo annuo pari a 331.889,14 euro per l’anno 2018. La Regione si impegna inoltre a erogare alla Città Metropolitana di Firenze un contributo annuo pari a 3.200,00 per gli interventi di controllo nelle riserve naturali regionali.
Fonte: Città metropolitana di Firenze - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro