Si intitola “I percorsi di cura residenziali per minori con disagio psichico”, il convegno promosso dal Consorzio Astir con il patrocinio del Comune di Cerreto Guidi, in programma venerdì 5 ottobre 2018 , a partire dalle ore 9 al Museo della Memoria Locale (MuMeLoc) in piazza Dante Desideri, a Cerreto Guidi.
Il convegno, realizzato con la collaborazione delle Associazioni “Tenda di Elia” e “Chicco di Senape”, è rivolto a neuropsichiatri infantili, psicologi, psichiatri, educatori, assistenti sociali, pediatri, medici, infermieri, insegnanti, operatori del terzo settore impegnati nei servizi rivolti agli adolescenti.
Il convegno si terrà nell’intera giornata di venerdì 5 ottobre dalle ore 9 alle ore 18, aperto dagli interventi del Presidente del Consorzio Astir, Lorella Giuntoli, del Senatore Dario Parrini e del Sindaco di Cerreto Guidi,Simona Rossetti.
Seguirà il dibattito che approfondirà numerosi temi. Tra questi: l’organizzazione regionale tra pubblico e privato, l’organizzazione regionale per la presa in carico residenziale del disagio psichico, il passaggio dall’emergenza al percorso terapeutico-riabilitativo, le problematiche e le risposte su minori con disagio psichico e residenzialità nei distretti dell’Asl Toscana Centro, gli elementi terapeutici e riabilitativi nella Comunità a media e bassa intensità, per finire con il territorio e la Comunità terapeutica.
La conclusione dei lavori sarà affidata a Gianluca D’Arcangelo, Direttore sanitario del Centro diurno “Il Delfino”.
La partecipazione al convegno è gratuita.
Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Cerreto Guidi
<< Indietro