Elbaman, Empoli protagonista nel triathlon: "Gara dura, siamo soddisfatti"

E’ una delle gare più difficile del panorama italiano, con dislivelli impegnativi in bici ed un percorso che si sviluppa interamente in una delle più belle isole del mediterraneo: l’Isola d’Elba. Si tratta dell’ELBAMAN, gara di triathlon che si svolge su distanza del mezzo Ironman e del full Ironman, con uno spazio lasciato anche ai bambini nella gara Kids del sabato.

11 atleti al traguardo (ovvero tutti i partenti), di cui 5 nella distanza del Full Ironman (3,6+180+42), e 6 nel mezzo Ironman (1,9+90+21), 1 ottavo posto assoluto (Del Bravo), 1 double Ironman (Marcuzzi), 1 primo posto di categoria S2 tra le donne (Vanni), ai quali si aggiunge un terzo posto nella staffetta conclusa da Tesini, e 2 bambini (un maschio ed una femmina) che hanno partecipato alla gara dei Kids di sabato. Sono questi i numeri che hanno caratterizzato la pesante trasferta dell’Empoli Triathlon lo scorso week-end all’Elba, con un fine settimana ricco di emozioni.

“Siamo molto soddisfatti della trasferta – racconta il responsabile tecnico della squadra, Fabio Ninci – a casa siamo stati tutti incollati allo schermo per vedere gli aggiornamenti dei tempi disponibili in tempo reale su internet. Quando abbiamo visto Del Bravo, al primo anno di triathlon e con 1 sola gara all’attivo nel 2018, uscire primo dall’acqua ci siamo emozionati. Del Bravo ha lottato per oltre metà gara per il podio assoluto, poi ha dovuto cedere il passo nella maratona finale, dove è stato rimontato posizionandosi ottavo. Per noi questo sport è una passione, e questo tipo di gare sono preparate tra mille sacrifici, con allenamenti ad orari impossibili per non togliere tempo al lavoro ed alla famiglia, sveglia prima dell’alba ecc. Vedere uno di noi lottare per i primi posti assieme ai giganti di questo sport ci ha riempito il cuore di gioia. Così come vedere l’arrivo degli altri nostri ragazzi. Conosco i sacrifici che hanno fatto durante l’anno – prosegue Ninci - e tutti meritano il mio personale riconoscimento: Bulleri, Marcuzzi (al suo secondo Ironman nel 2018), Gasparri, Vanni, Lupi (reduce da un’annata sfortunata), Sottani, Tognetti, Orsini, Dringoli, Gracci, ai quali si aggiungono gli altri Ironman Finisher in precedenti gare, Mantellassi, Bini, Garzella.”

 

Fonte: Empoli Triathlon Asd

Notizie correlate



Tutte le notizie di Atletica

<< Indietro

torna a inizio pagina