Inizia il censimento permanente della popolazione

Oggi, lunedì primo ottobre, parte il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni. Coinvolgerà circa 600 famiglie di Quarrata (quindi solo una piccola parte della popolazione), le quali riceveranno una lettera ufficiale dell’Istat e un pieghevole informativo. Quest’anno per la prima volta, infatti, l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale e non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Saranno due le tipologie di rilevazione che potranno coinvolgere le famiglie: la rilevazione areale e quella da lista.
La rilevazione areale coinvolge alcune famiglie individuate tramite un campione di indirizzi ricavato su base territoriale ed è condotta da personale incaricato dal Comune, che si reca presso le famiglie e somministra loro il questionario digitale.

Dal 1 al 9 ottobre le famiglie coinvolte saranno avvisate dell’avvio della rilevazione attraverso una locandina affissa su androni, cortili dei palazzi, abitazioni e riceveranno nella cassetta della posta una busta non nominativa contenente una lettera ufficiale dell’Istat e un pieghevole informativo. Dal 10 ottobre al 9 novembre si svolgerà la rilevazione con le interviste «porta a porta»: la famiglia riceverà a casa la visita del rilevatore munito di tesserino che le sottoporrà direttamente il questionario tramite tablet. Tutte le informazioni rilasciate dalle famiglie coinvolte dovranno fare riferimento alla data del 7 ottobre 2018:

La rilevazione da lista, invece, interesserà alcune famiglie che rientrano nel campione estratto dal Registro base degli individui ed ha lo scopo di raccogliere informazioni sulle caratteristiche socio-demografiche del Paese. Le famiglie coinvolte in questo tipo di rilevazione riceveranno, dall’1 all’8 ottobre, una busta contenente un pieghevole informativo e una lettera ufficiale dell’Istat contenente tutti i contatti per ricevere assistenza e le credenziali di accesso al questionario online, che potrà essere compilato a partire dall’8 ottobre. In alternativa, la famiglia si potrà recare al centro comunale di rilevazione in piazza della Vittoria, 1 (androne ufficio anagrafe) per compilare il questionario via web in maniera autonoma su una postazione con accesso a internet o con l’aiuto di un operatore comunale.

Le famiglie che non avranno ancora compilato il questionario online o che lo avranno fatto in maniera incompleta riceveranno già ad ottobre un promemoria dall’Istat che ricorderà loro l’obbligo di rispondere. La compilazione del questionario online potrà avvenire fino al 12 dicembre. Dal 13 dicembre l’intervista sarà possibile solo tramite rilevatore, telefonicamente oppure al domicilio. La rilevazione si chiuderà il 20 dicembre 2018.
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge.

Tutte le informazioni sul censimento si trovano sulla home page del sito del Comune di Quarrata: http://www.comunequarrata.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/7355

Fonte: Comune di Quarrata - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Quarrata

<< Indietro

torna a inizio pagina