Il gelato pane e fichi di Ilaria Scarselli alla conquista di Palermo

 

Quando le eccellenze del territorio si uniscono per far conoscere il prodotto toscano oltre i confini regionali.

E’ questa la mission che sta portando avanti Ilaria Scarselli, titolare della “Fonte del Gelato”, gelateria artigianale con duplice attività a Fucecchio e Cerreto Guidi e conosciuta anche per rivestire l’incarico di Presidente Confesercenti Empolese-Valdelsa.

Qui le parole chiave sono: creatività e genuinità e la trasformazione in gelato dei prodotti tipici locali, partendo da materie tradizionali come la frutta di stagione o utilizzando specialità del territorio.

Ilaria è stata selezionata per partecipare alla X edizione dello Sherbeth, festival internazionale del gelato.

La manifestazione, in programma dal 27 al 30 settembre nel centro di Palermo, vive un’edizione speciale nell’anno in cui Palermo è “Capitale della Cultura”.

Proprio per omaggiare la specialità dell’edizione, Ilaria ha ideato un prodotto che esalta i due elementi: cultura e qualità.

Rifacendosi alla tradizione e cultura della campagna, Scarselli ha presentato “Pane e Fichi”, un gusto che rimanda ad una delle merende più genuine esaltando due prodotti toscani da far conoscere e apprezzare anche negli altri territori.

Per realizzarlo ha selezionato prodotti locali di alta qualità.

Per i fichi, date le vicinanze con Carmignano e il riconoscimento dal 2004 quale presidio Slow Food, ha scelto di collaborare con l’azienda Montaneta.

Per il pane la scelta è stata ancor più selettiva, proprio per le caratteristiche necessarie per trasformarlo in gelato.

Tali qualità sono state trovate in quello del panificio “Panchetti In Tuscany”, di Andrea Panchetti (Castelfiorentino) dove si utilizzano farine locali certificate, con basso contenuto di glutine e la cottura avviene in forno a legna.

Fonte: Confesercenti Empolese Valdelsa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina