Un giorno senza scuola per un anno di diritti: genitori della Valdegola 'scioperano' per gli insegnanti di sostegno

Alla Serra questa mattina sono comparsi dei volantini che annunciano uno sciopero delle famiglie. Il Collettivo Genitori Valdegola della scuola primaria Collodi comunica che martedì 2 ottobre i bambini e le bambine salteranno un giorno di scuola. Nel volantino si legge "un giorno senza scuola per un anno di diritti". Finora, infatti, non si sono visti gli insegnanti di sostegno. Eppure l'anno scolastico è iniziato il 17 settembre. Siamo ormai alla terza settimana e non per tutti e tutte è garantito il diritto di poter frequentare le lezioni.

"Se qualcuno è costretto a restare a casa perché manca il sostegno, possiamo tenere tutti i bambini a casa per un giorno", dicono le mamme e i babbi che hanno organizzato la giornata di sciopero. "E spiegheremo anche ai bambini che martedì non andranno a scuola perché tutti possano andarci sempre, non è giusto che proprio chi ha bisogno di una mano viva un disagio così assurdo".

Stanno arrivando le prime adesioni sui social network con hashtag #sosteniamoilsostegno e #laserra2ottobre e sui gruppi WhatsApp dei genitori sono partite vivaci discussioni su questo argomento. La speranza è che dal basso si possa recapitare un messaggio a chi è responsabile di questi ritardi: non siamo disposti a voltarci dall’altra parte di fronte ad un diritto fondamentale, il diritto all’istruzione pubblica.

Fonte: Collettivo Genitori Valdegola

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina