Oggi ringrazio Valeria che mi ha scritto e mi ha raccontato che un amico caro le ha portato due ceste piene di fichi, a lei piacciono molto e anche al resto della sua famiglia ma i fichi erano davvero tanti, così ha deciso anche se non lo aveva mai fatto di preparare la marmellata di fichi in modo da poterla utilizzare per tutto l’inverno. Si è armati di pazienza e si è fatta aiutare dai suoi figli formando una catena di lavoro, chi lavava e asciugava, chi tagliava e chi controllava la pentola con il composto. Il risultato è stato che ce l’hanno fatta nonostante le loro iniziali preoccupazioni. Bravi!
La marmellata di fichi è buona da gustare da sola su una fetta di pane casereccio, ancora più gustosa con l’aggiunta di un buon burro. Potete farcire dolci o abbinarla con un piatto di formaggi. Potete anche decidere di esaltare il sapore della vostra marmellata di fichi con cannella, vaniglia, mandorle, pinoli, uvetta, noci. Aggiungete sia le spezie che la frutta secca alla fine della cottura della marmellata prima di versarla nei vasetti.
Ho iniziato a curiosare nel web su come preparare la marmellata e ho scoperto dal momento che io non l’ho mai fatta che c’è anche l’abitudine di lasciare macerare la frutta con lo zucchero (da un’ora a tutta una notte), prima della preparazione vera e propria, questo serve a separare meccanicamente la pectina che poi, in cottura, esprimerà al meglio le sue potenzialità.
Ho trovato anche un’altra cosa interessante un pdf con le Linee guida per la corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico a cura del Ministero della Salute, dove spiega come conservare conserve, marmellate, sott’oli, quali rischi ci sono con una cattiva conservazione, igiene personale e molto altro.
www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2176_allegato.pdf
Vi consiglio anche dei siti che parlano della sterilizzazione dei barattoli.
www.ricettedalmondo.it/come-sterilizzare-i-vasetti.html
cucina.fanpage.it/come-sterilizzare-i-vasetti/
Marmellata di fichi
Ingredienti
1 kg di fichi
400 gr di zucchero di canna
Il succo di un limone
80 gr di acqua
Scorza di un limone non trattato
Barattoli in vetro con tappi nuovi sterilizzati
Preparazione
Lavate e asciugate con un panno i fichi toglieteli la buccia e tagliateli. Mettete i fichi in una pentola assieme all’acqua, aggiungete lo zucchero e le scorza del limone insieme al succo. Iniziate a cuocere per circa un’ora a fuoco lento, schiumate di tanto in tanto con una schiumarola e mescolate perchè non si attacchi. Quando il composto avrà raggiunto la consistenza desiderata, spegnete la fiamma, aspettate che la confettura sia tiepida e poi versatela nei vasetti precedentemente sterilizzati aiutandovi con l’apposito imbuto. Lasciate 1 cm dal bordo e chiudete il barattoli a testa in giù lasciandoli raffreddare in modo che si formi il sottovuoto. Dopo un paio di ore controllate premendo al centro del tappo e se non sentite Clik clak il sottovuoto è avvenuto correttamente. Fate riposare circa un mese prima di aprire il barattolo. Conservate in un luogo asciutto e al riparo da fonti di calore e di luce. Una volta aperto il barattolo conservate in frigorifero e consumate nel giro di 3-4 giorni massimo una settimana. Utilizzati vasetti non molto grandi per questo motivo.
Per sanificare i vasetti e i tappi che serviranno per la confettura lavateli con acqua corrente e sapone per piatti, sciacquateli bene e poi posizionateli all’interno di una pentola ampia e dai bordi alti, disponete tra i barattoli un canovaccio pulito in modo tale che bollendo i barattoli non battono l’uno contro l’altro rompendosi. Riempite il tegame di acqua fino a che non avrete coperto totalmente i vasetti. Portate a bollore scaldando a fuoco basso per circa 20 minuti, poi inserite anche i tappi e lasciateli bollire per altri 10 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Quando l’acqua sarà fredda, estraete i vasetti e fateli asciugare sopra ad un canovaccio asciutto.
Valeria
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.