Il Centro Attività Musicale di Empoli, dopo la pausa estiva, riapre i portoni di via Paladini, 40. Continuano le iscrizioni e ogni pomeriggio, fino al 28 settembre, dal lunedì al venerdì ore 17.00-19.00, la segreteria accoglie nuovi e vecchi allievi per informazioni e iscrizioni.
La formula didattica proposta è quella consueta e consolidata nei 25 anni di attività dell’associazione musicale: “Tutti possono suonare”
Non esiste un’età “giusta” per avvicinarsi a uno strumento e alla musica: il CAM propone attività musicali per tutte le età e per tutti i livelli, corsi collettivi di Giocomusica, corsi teorici, corsi individuali di strumento.
Al CAM si può suonare ogni tipo di strumento: dai conosciutissimi pianoforte e chitarra agli archi (violino, viola, violoncello e contrabbasso), dalla chitarra e basso elettrico alla batteria, dal flauto al sax, dagli ottoni (corno, tromba, trombone) alla fisarmonica, dal mandolino all’ukulele al banjo, oltre ai corsi di canto classico e moderno.
Tutti possono fare musica insieme: e questa è la vera forza della scuola di musica. Nelle aule del CAM sono nati tantissimi gruppi di ogni genere musicale e ad ogni età e con ogni livello tecnico è possibile fare esperienza di musica d’insieme. Sono attivi tre gruppi orchestrali l’orchestra dei bambini, l’Ensemble dei ragazzi, la Camorchestra, formata dagli allievi più grandi, partecipe ogni anno dei Festival Musicali Europei; due bande, la giovanissima banda esordiente, la Junior Cam Band, dove suonano allievi dai 7 ai 13 anni di età, e la Nuova Banda del CAM che nel giugno di quest’anno ha animato le celebrazioni del Corpus
Domini di Empoli; due cori, il Patatrak, coro di voci bianche e il coro degli adulti; molti gruppi rock composti dagli allievi di chitarra elettrica, basso e batteria, seguiti dagli insegnanti della scuola, che a fine anno scolastico hanno organizzato il CAMrock, l’evento rock di punta del CAM; formazioni di musica da camera e d’insieme .
Per il terzo anno consecutivo la rinnovata convenzione con il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, permette agli allievi più avanti negli studi musicali, di seguire corsi preaccademici presso il CAM, con il monitoraggio e la supervisione degli insegnanti del Conservatorio. Sarà possibile inoltre sostenere prove intermedie per acquisire crediti per una futura eventuale prosecuzione degli studi accademici in Conservatorio.
Sarà un anno ricco di sorprese il 2109, il CAM spegnerà le sue 25 candeline con un calendario all’insegna della buona musica.
Per informazioni consultare il sito www.camempoli.it; 3478857412; 3315309112.
Fonte: Centro Attività Musicale Empoli
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro