Mercoledì Musicali con il duo Ohki Saccone, da Shubert a Berio, musica e poesia

Da Shubert a Berio, una serata che abbraccia due secoli e punta sul connubio tra musica, poesia e letteratura, quella che la pianista Chiara Saccone e il soprano Hitomi Ohki presentano mercoledì 19 settembre all’auditorium FCRF di Firenze (ore 21 - via Folco Portinari 5r) nell’ambito di Mercoledì Musicali della Fondazione CR Firenze.

Avvio nel segno di Franz Schubert, tra i massimi esponenti del Lied romantico, in cui ritroviamo testi, tra gli altri, testi di Goethe, Schiller, Schlegel: ascolteremo “Die Rose”, “Der Fluss”, “Fruehlingsglaube”, “Die junge Nonne” e altri Lieder che rimandano alla letteratura tedesca ottocentesca.

Il programma continua con “Tre poesie della lirica giapponese” di Igor’ Fëdorovic Stravinskij, dedicate ai poeti Yamabe no Akahito, Minamoto no Masazumi e Ki no Tsurayuki. E ancora, da “Finnegans Wake” di James Joyce attinge Samuel Barber¬ per “Nuvoletta”, sonetti di Giacomo Da Lentini in “Avendo gran disio” (da “Quattro Canzoni Popolari”) di Luciano Berio, “Quattro liriche di Antonio Machado” di Luigi Dalla Piccola, “A word is dead” e “Angels in the early” dai “Dickinson-Lieder” di Niccolò Castiglioni.

Pianista fiorentina specializzata nel repertorio contemporaneo, Chiara Saccone si è formata al Conservatorio Frescobaldi di Ferrara e alla Hochschule Musik di Lucerna, ha frequentato masterclass di Giuseppe Bruno, Aschley Wass e Ian Pace. Ha suonato al Festival Luzern am Sommer con la Junge Philharmonie Zentralschweiz diretta da Andres Mustonen e con la Lucerne Festival Academy Orchestra sotto la direzione di Peter Eötvös. Tiene regolarmente concerti come solista e in ensemble, in Italia e all’estero.

Dopo la laurea in canto alla Tokyo Gakugei University, Hitomi Ohki ha proseguito gli studi al Conservatorio Cherubini di Firenze con Leonardo De Lisi. Ha frequentato nel 2016 il corso di musica contemporanea presso University College of Opera Stockholm con Alex Nowiz. Tiene regolarmente concerti di musica lirica e da camera, eseguendo inoltre repertorio del ‘900, contemporaneo e prime esecuzioni.

E’ previsto un biglietto simbolico di 5 euro (consigliata la prenotazione al numero 055.538.4001 o via mail a ricevimento@entecarifirenze.it, dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio). Il ricavato delle serate è devoluto all’associazione Astrolabio.

Tutte le informazioni sui Mercoledì Musicali della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze sono disponibili al sito www.fondazionecrfirenze.it e via telefono allo 055.538.4001.

Programma concerto
F. Schubert                                     Die Rose D.745
Der Fluss D.693
Fruehlingsglaube D.686
Auf dem See D.543
Die junge Nonne D.828
Vergissmeinnicht D.792
Igor’ Fëdorovic Stravinskij          Tre poesie della lirica giapponese
Luigi Dalla Piccola                        Quattro liriche di Antonio Machado
Luciano Berio                                 Avendo gran disio (da Quattro Canzoni Popolari)
Niccolò Castiglioni                        A word is dead, Angels in the early morning (da Dickinson-Lieder)
Samuel Barber                               Nuvoletta

Inizio concerto ore 21

Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
Via Folco Portinari 5/r - Firenze

Ingresso ai concerti e prenotazioni

Biglietto 5 euro, ingresso fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Si consiglia di prenotare al numero 055.538.4001 – o via mail a ricevimento@entecarifirenze.it

Progetto, organizzazione e comunicazione
Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
Presidente: Umberto Tombari
Vice Presidente: Donatella Carmi Bartolozzi
Direttore Generale: Gabriele Gori
Ottimizzazione: Emanuele Barletti
Direzione artistica: Giuseppe Lanzetta

Fonte: Mercoledì Musicali - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina