Giocare a calcio, tutti insieme. E spostarsi insieme, come una vera squadra. Nasce da questa esigenza il progetto di crowdfunding “Un calcio per tutti… vieni a giocare con noi”, che mira a raccogliere fondi per acquistare un pullmino per una squadra fatta di atleti speciali: ragazzi e ragazze dai 5 ai 20 anni, con disabilità intellettive e fisiche, che grazie all’impegno dell’Associazione Un calcio per tutti onlus si avvicinano alla pratica di questo sport divertendosi e imparando a stare insieme.
Un obiettivo che la Fondazione il Cuore si scioglie ha deciso di sostenere, insieme alla sezione soci Coop Le Signe, con la campagna Pensati con il Cuore 2018, giunta alla quarta ed ultima fase. Sarà possibile aderire all’iniziativa fino al 19 ottobre partecipando agli eventi che saranno organizzati sul territorio oppure dando un contributo online sulla piattaforma Eppela dal link www.eppela.com/progettipensaticonilcuore. Il valore aggiunto di Pensati con il Cuore, infatti, sta proprio nel coniugare due canali, quello online e quello tradizionale offline, per dare a tutte le persone interessate la possibilità di contribuire anche con poco.
Il progetto sportivo-sociale Un calcio per tutti, ideato da A.S.D. LASTRIGIANA CALCIO , in collaborazione con A.S.D MALMANTILE 1947, Comune di Lastra a Signa, FIGC -Delegazione Provinciale di Firenze e Confraternita Misericordia di Malmantile, prevede attività individuali e di gruppo che vengono svolte a Lastra a Signa, presso il Campo Sportivo de “La Guardiana”, e a Malmantile presso il Palazzetto dello Sport e il Campo Sportivo.
“Attraverso questo progetto il calcio diventa un reale strumento di integrazione e inclusione – afferma Daniele Buzzegoli, presidente dell’Associazione - Gli atleti iscritti provengono dalla provincia di Firenze e il loro numero negli ultimi due anni è notevolmente aumentato. Per garantire a tutti loro la possibilità di frequentare gli allenamenti e le partite è di fondamentale importanza avere un mezzo di trasporto che passi a prenderli e li riporti a casa prima e dopo le attività sportive”.
“Abbiamo scelto questo progetto perché ci riconosciamo nella filosofia di un calcio per tutti, che è quella di crescere insieme, senza escludere nessuno - spiega Elisabetta Guerrini, presidente sezione soci Coop Le Signe – Nei prossimi quaranta giorni ci impegneremo per raggiungere l’obiettivo con numerose iniziative, come lo spettacolo teatrale della Compagnia Mald’Estro, in programma il 16 ottobre al Teatro delle Arti”.
"Siamo di fronte a un vero e proprio progetto di comunità, che il Comune ha sempre sostenuto perché risponde a bisogni importanti di famiglie e ragazzi del nostro territorio - afferma Angela Bagni, sindaco di Lastra a Signa - Questa iniziativa rappresenta un’opportunità per farlo crescere ancora di più e sono sicura che la nostra città farà come sempre la sua parte per raggiungere il traguardo”.
“La campagna Pensati con il Cuore - spiega Giulio Caravella, consigliere della Fondazione Il Cuore si scioglie - ha l'obiettivo di sostenere le numerose realtà che ogni giorno in Toscana si impegnano nel campo della solidarietà, cercando di contribuire insieme al bene comune del nostro territorio. Una modalità partecipativa che sta generando risultati importanti: con i 15 progetti andati online da gennaio a giugno di quest’anno siamo riusciti a mettere a disposizione oltre 250 mila euro per affrontare sul territorio problematiche importanti, come la povertà, la disabilità e la violenza di genere”.
Anche per incrementare la conoscenza delle realtà e dei progetti sul territorio, da maggio 2018 il canale Medium della Fondazione, al link https://medium.com/@Cuoresiscioglie racconta le storie al centro della campagna Pensati con il Cuore.
Fonte: Fondazione Il cuore si scioglie
Notizie correlate
Tutte le notizie di Lastra a Signa
<< Indietro