Questa mattina, domenica 16 settembre intorno alle 8.30, in seguito a un allarme aereo, due Eurofighter dell'Aeronautica Militare sono decollati dalla base di Grosseto. L'allarme è scattato per un aereo che aveva perso il contatto radio con le autorità preposte al controllo del traffico aereo. I due Eurofighter dono decollati immediatamente, in gergo si chiama scramble il decollo immediato, quando dal Caoc di Torrejon è arrivata la segnalazione. Il Caoc di Torrejon l'ente della Nato responsabile per la sorveglianza dei cieli nell'area.
I due caccia sono decollati dalla base del 4° stormo di Grosseto e dopo pochi minuti hanno intercettato il velivolo, un Antonov An26 della compagnia ucraina 'Vulkan Air' in volo da Tangeri a Fiumicino, che aveva perso il contatto radio.
Lo scramble è avvenuto per verificare che a bordo dell'aereo che ha perso il contatto radio, non vi fossero situazioni di pericolo o di emergenza, dopo aver provveduto alla verifica i due caccia hanno scortato l'aereo fin quando ha iniziato la discesa verso l'aeroporto di Fiumicino, per poi fare ritorno alla base.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Grosseto
<< Indietro