È stato individuato e denunciato dalla Polizia un uomo di 36 anni che approfittando della sua professione ha rubato una borsa ad alcuni turisti.
Le indagini della Squadra Mobile della Questura di Siena sono scattate a seguito della denuncia di un turista che si trovava a Porta San Marco con la moglie e il figlio piccolo e ha dimenticato una borsa su una panchina, in un momento di distrazione in cui stava accudendo il figlio sul passeggino.
Dopo qualche minuto, è tornato sul posto ma non ha trovato più nulla e, temendo di aver subito un furto, s’è rivolto alla Questura per la denuncia. La borsa conteneva soldi e documenti.
Subito sono partite le indagini e i poliziotti della Squadra Mobile hanno acquisito le immagini del sistema di videosorveglianza.
Dalla loro visione hanno notato che la zona di Porta San Marco, in quel momento, era “presidiata” da diverse autovetture che svolgevano servizio di noleggio con conducente e che trasportavano turisti verso il centro storico.
Dalle immagini hanno inoltre visto che uno di loro s’è avvicinato alla panchina dove era stata lasciata temporaneamente la borsa e, poco dopo, s’è allontanato.
Anche grazie alla descrizione dei testimoni presenti i poliziotti sono risaliti alla identità dell’uomo che, proprio in quel giorno, aveva noleggiato un’autovettura e stava accompagnando turisti in città.
Dalle indagini è emerso che L.D., italiano residente in città, dopo aver sottratto la borsa, ha tentato di effettuare un prelievo da un bancomat, tentativo, fortunatamente, non andato a buon fine.
L’uomo è stato pertanto denunciato per i reati di furto aggravato e indebito utilizzo di carte bancomat e rischia una condanna pena fino a sei anni.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Siena
<< Indietro