Il Comune di Pistoia ha notificato a don Massimo Biancalani un'ordinanza per la cessazione dell'attività di accoglienza. Don Biancalani ha svolto quel compito nella sua parrocchia di Vicofaro, poco fuori Pistoia.
Il provvedimento scatta dopo controlli effettuati in più volte da questura, Asl, vigili urbani e vigili del fuoco, che hanno mostrato l'inidoneità della struttura a ospitare così tante persone.Cucina e caldaia sono inadeguati, stando ai rilevamenti, mentre ci sarebbero problemi di sicurezza antincendio. Dalla serata di oggi, martedì 11 settembre, i migranti saranno spostati in chiesa.
Migranti, Civati e Maestri (Possibile) da don Biancalani
"L'ordinanza che chiude ufficialmente il centro di accoglienza a Vicofaro è la riprova che è in corso una repressione nei confronti di chi non si adegua alla linea disumana del governo. Don Biancalani ha pagato a caro prezzo il suo impegno per l'accoglienza, subendo peraltro attacchi deprecabili da chi dovrebbe occuparsi della sicurezza, come il ministro dell'Interno Salvini. Manifestiamo la nostra vicinanza a don Biancalani: e venerdì saremo a Vicofaro proprio per non lasciarlo solo". Lo dichiarano Giuseppe Civati, fondatore di Possibile, Andrea Maestri, della segreteria nazionale dello stesso partito.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pistoia
<< Indietro