Nell’ultima sera targata Festa del Volontariato sancascianese, Il Parco del Poggione ha ospitato un’occasione di festa e un omaggio collettivo ai valori di amicizia e unità che il mondo atletico si porta dentro. Decine di associazioni e società sportive, presenti all’appuntamento conclusivo della rassegna che per dieci giorni ha offerto un palcoscenico privilegiato al volontariato e alla solidarietà, sono state premiate dall’assessore Roberto Ciappi e dall’organizzazione della festa. “Abbiamo messo in risalto – ha dichiarato l’assessore Ciappi – il grande lavoro che le società di San Casciano, rappresentate da allenatori e atleti, svolgono sul piano formativo e agonistico ottenendo risultati di eccellenza, molte le nostre realtà che si sono distinte nei campionati provinciali e regionali”. Sono salite sul palco del Poggione gli esponenti di numerose discipline tra cui Karate, Basket, Podismo, Lotta, Calcio Sancascianese, Mercatale, Cerbaia, Tennis Cerbaia, Judo, Pallanuoto, Ciclismo, Pattinaggio, Danza”.
Le squadre e gli allenatori, che hanno aderito alla manifestazione, hanno offerto al pubblico del Parco del Poggione esercitazioni e dimostrazioni delle attività sportive, ognuna nel proprio settore. Nello specifico il Comune di San Casciano ha conferito un riconoscimento a Maurizio Lodato per il Karate, alla squadra Under 14 per il Basket, alle campionesse italiane under 13 Pallavolo Uisp guidate dall’allenatrice Caterina Petracchi, alla maratoneta e podista Ilaria Fiaschi, ad Antonio Vinci, campione regionale assoluto di Lotta, ai rappresentati delle società di Calcio, Sancascianese, Mercatale e Cerbaia, alla squadra under 12 Tennis Cerbaia. E ancora sono stati premiati la squadra under 13 e Cecilia Baldi, allenatrice della Pallanuoto, Alessandro Filipponi per il Judo, Giuseppe Callaioli per il Ciclismo, Nora Bianchi, Matilde Lapini e Danila Lavilla, campionesse di pattinaggio. Si sono distinti anche la società Talismano e i ballerini di Sancaballet ed Happy Dance, vincitori di numerosi premi e concorsi regionali.
“Coltivare la passione sportiva in un territorio dinamico e attivo come il nostro - aggiunge l’assessore Ciappi - significa dare risposte puntuali ai talenti e ai sogni degli atleti e agli sforzi e alle competenze delle società, investiamo sullo sport con la realizzazione di opere pubbliche di ampio respiro destinate a potenziare le strutture e gli impianti del capoluogo e delle frazioni, tra gli interventi più recenti la spesa pari a oltre 400mila euro per il rifacimento della copertura della palestra della Romola e di quella di via Montopolo a San Casciano, cui si aggiungono i 40mila euro per il campo sportivo di Mercatale, finalizzati al miglioramento dell’impianto elettrico e di riscaldamento”.
Fonte: Ufficio Stampa ASSOCIATO DEL CHIANTI FIORENTINO Comuni di Barberino Val d’Elsa, Greve in Chianti, San Casciano in Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Casciano Val di Pesa
<< Indietro