Tutto esaurito per la grande cena di beneficenza in piazza Duomo. Mille persone hanno deciso di far parte di un grande progetto sociale: contribuire all’acquisto di 100 defibrillatori da donare alle scuole fiorentine e promuovere corsi di formazione per abilitarne all’utilizzo. “Il Cuore di Firenze”, questo il nome dell’iniziativa, si terrà il prossimo 10 settembre alle ore 20.
Un’ idea ambiziosa realizzata grazie alla straordinaria collaborazione delle Istituzioni Caritatevoli fiorentine e con l’appoggio dei principali enti e di realtà commerciali locali. I defibrillatori sono forniti dalla Iredeem Spa. Il progetto unisce i fini sociali a quelli educativi, salvando vite umane e al contempo trasferendo ai più giovani quel senso di solidarietà e collaborazione che è alla base della convivenza civile.
Piazza Duomo cambierà volto e diventerà lo sfondo per un charity dinner a cui è chiamata a partecipare tutta la città. Nel corso della serata è programmata un’asta i cui premi sono offerti da Enoteca Pinchiorri, da Fabio Picchi e da foto Locchi. Ci sarà anche una lotteria, che proseguirà fino al 20 dicembre 2018 con l’estrazione di un premio importante: un'auto Volvo modello XC40, grazie alla collaborazione della concessionaria Peragnoli-Scar.
Promotori del progetto sono gli enti storici fondativi della carità a Firenze: la Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze, Montedomini, la Compagnia del Bigallo, la Fondazione Santa Maria Nuova Onlus, l’Istituto degli Innocenti. Il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Firenze, dell’Arcidiocesi di Firenze, dell’Opera di Santa Maria del Fiore e della Camera di Commercio di Firenze. Partners dell’iniziativa sono: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Federazione Regionale delle Misericordie della Toscana, Coordinamento Misericordie Area Fiorentina, Anpas Toscana, Croce Rossa Italiana, Fondazione CR Firenze, Iredeem Spa, Toscana Aeroporti, Radio Toscana, Ataf, Cesvot, Confindustria Firenze, Confcommercio Firenze, Confartigianato Firenze, Confesercenti Firenze, Unitalsi Toscana, Museo del Calcio, Rotary International, Lions International, La Compagnia di Babbo Natale, Liberi di Educare, Madonnina del Grappa, Real Media, Media Firenze. Hanno contributo alla realizzazione della serata: azienda Frescobaldi, Enoteca Pinchiorri, Teatro del Sale, Cdo, Peragnoli-Scar, Foto Locchi, Mati 1909, Unicoop.
“Il cuore di Firenze è grande e lo dimostra questa straordinaria risposta della città - commenta Luigi Paccosi, presidente Montedomini - Il 10 settembre sarà un evento unico, che lascerà il segno. Ringrazio tutti gli enti, le associazioni del mondo del volontariato e i privati che hanno partecipato. L’impegno organizzativo è stato importante, ma siamo riusciti a mettere insieme tante realtà in nome di un progetto sociale di valore. Il nostro sogno è rendere il “Il Cuore di Firenze” un appuntamento fisso, con diversi obiettivi solidali e caritatevoli”
“Eravamo certi che i fiorentini si sarebbero dimostrati così straordinariamente generosi anche in questa occasione - commenta il Provveditore della Misericordia di Firenze, Giovangualberto Basetti Sani - Vivere in una città che riesce a dimostrare solidarietà e attenzione verso i bisogni degli altri ci riempie di gioia e di orgoglio. Che Dio ve ne renda merito”
Tutte le informazioni sulla serata sono disponibili sul sito www.ilcuoredifirenze.org.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro