A chiusura degli impegni più importanti della stagione di canottaggio, il Sindaco e il Consiglio Comunale celebrano gli importanti riconoscimenti ottenuti da 3 giovani ragazze della Canottieri Arno, una delle più vecchie e longeve società pisane che fin dal 1905 ha avviato migliaia di ragazzi al canottaggio così come alla canoa e al nuoto; a questa società va il merito di aver avvicinato i ragazzi allo sport, ma anche alla conoscenza del nostro fiume e ad un sano stile di vita. Da questi presupposti nascono anche i campioni, come quelli cresciuti nella Canottieri, che ci ha abituato a vedere in prima pagina nostri concittadini che hanno conseguito risultati eccellenti in campo internazionale, sportivamente cresciuti proprio sulle acque del fiume della nostra città.
Quest’anno i successi sono stati eccezionali in campo femminile, preannunciando la possibilità di ottenere ottimi risultati alle Olimpiadi di Tokyo 2020. I risultati conseguiti da queste atlete hanno una grande importanza e un grande peso anche perché spesso il canottaggio viene considerato uno sport prevalentemente maschile. Questi risultati racchiudono un grande impegno e un grande spirito di sacrificio e sono arrivati dopo una stagione costellata di risultati importanti a livello nazionale e internazionale. Guardando il palmares del 2018 di queste ragazze vediamo infatti medaglie e titoli italiani, il podio ai campionati europei e con un crescendo impressionante i successi a livello iridato.
Durante la cerimonia tenutasi nella Sala delle Baleari il Sindaco, alla presenza di rappresentanti della Giunta, Consiglieri Comunali, sportivi e dirigenti della Canottieri Arno, ha premiato le atlete con fiori e una targa commemorativa: “I risultati conseguiti da Sarah, Chiara e Clara hanno una grande importanza - ha dichiarato il Sindaco Conti – anche perché sono stati ottenuti allenandosi sulle rive dell’Arno con grande impegno, dedizione e seguendo un sano stile di vita; queste atlete sono un orgoglio per la città di Pisa e un modello per tutti i ragazzi che si avvicinano allo sport. A loro e alla Canottieri Arno, storica società sportiva pisana, i complimenti dell’Amministrazione per la strada fatta fino ad oggi; noi li aspetteremo nuovamente qui per festeggiare i prossimi successi”
Le atlete premiate:
Sarah Caverni, 20 anni
Campionessa Italiana in due senza under 23 con Chiara Di Pede
Bronzo sul quattro senza ai Campionati Mondiali Universitari – Shanghai, Cina
Chiara Di Pede, 18 anni
Campionessa italiana juniores in due senza con Clara Massaria
e Campionessa italiana in due senza under 23 con Sarah Caverni
argento in quattro senza ai Campionati europei juniores –Gravelines, Francia
Argento sul quattro senza ai Campionati del mondo juniores – Racice, Repubblica Ceca
Clara Massaria, 16 anni
Campionessa italiana juniores in due senza con Chiara Di Pede
argento in quattro senza ai Campionati europei juniores – Gravelines, Francia
Oro e Campionessa del mondo juniores in quattro con – Racice, Repubblica Ceca
Fonte: Comune di Pisa - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Canottaggio
<< Indietro