Diffonde immagini erotiche della fidanzatina, denunciato con 8 coetanei

È stato denunciato insieme ad altri 8 coetanei, tutti minori, il ragazzo che ha condiviso su una chat di Whatsapp con gli amici immagini e filmati della fidanzatina 14enne, ritratta in atteggiamenti erotici e sessualmente espliciti. Il video è diventato virale in Lucchesia. L'accusa è quella di divulgazione di pornografia minorile. Le indagini dei carabinieri sono partite a febbraio dopo alcune notizie 'confidenziali' e hanno avuto un'accelerazione per la denuncia della madre della 14enne.

Le immagini, diffuse via chat, sono arrivate anche ai gruppi della scuola frequentata dai ragazzi,  senza che la 14enne ne fosse a conoscenza. Alcuni genitori sono venuti a sapere dell'accaduto e molti si sono preoccupati per la situazione. I carabinieri con discrezione, hanno sentito molti ragazzi, in qualità di persone informate. Hanno così potuto raccogliere molti elementi e per ricostruire la catena delle pubblicazioni, fino ad accertare le responsabilità dei 9, tutti tra 16 e i 17 anni.

Gli indagati, secondo quanto appreso, hanno dimostrato di non avere la capacità di controllare gli strumenti informatici che la tecnologia mette a loro disposizione, e di non avere la capacità di comprendere quale effetto potesse avere per la vittima il loro comportamento. Per questo, oltre alle indagini, su iniziativa della procura sono stati aperti procedimenti civili a tutela sia della vittima che degli indagati, coinvolgendo i servizi sociali, per guidare i minori e i loro genitori a comprendere i fatti.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro

torna a inizio pagina