informazione pubblicitaria

Fucecchio torna nel Medioevo con 'Salamarzana'

salamarzana_redazionale_ (2)

Fucecchio torna nel Medioevo con la nona edizione di Salamarzana, in programma per sabato 1 e domenica 2 settembre. Nel centro storico sfileranno musici, artigiani, cortigiani, giullari, figuranti, falconieri, cavalieri e molto altro. Quest'anno la festa sarà ad ingresso gratuito per tutti.

L'evento si colloca tra le iniziative di rivisitazione storica rivolte ai luoghi che anticamente si trovavano sul cammino della via Francigena. I visitatori conosceranno così il borgo fucecchiese come si presentava secoli fa: potranno provare giochi tipici dell'epoca (come la Corte in Giostra o il gioco dei barberi), tirare con l'arco (grazie agli arcieri della Rocca), gustare cibi prettamente medievali presso l'Hostaria e prendere parte a visite guidate nei numerosi luoghi storici della città (il Poggio Salamartano con la torre campanaria, le Chiese di San Giovanni Battista e San Salvatore; il Parco Corsini con le torri dell’antico Castello; il Museo Civico; il Palazzo della Volta), accompagnati da delle guide in costume.

salamarzana_redazionale_ (4)

Salamarzana ospiterà anche due spettacoli teatrali molto particolari e dalle tematiche molto attuali come l'emancipazione della donna e la violenza di genere: Mostro di Susanna Pietrosanti, che rappresenterà alcuni processi di stupro emersi dagli archivistorici del 1300 e “Hic Sunt Dracones” di Firenza Guidi, che invece racconterà la storia di alcune brigantesse fucecchiesi del Tardo Medioevo.

Non mancheranno anche le attività rivolte ai più piccoli, con il laboratorio “Dame, spade e cavalieri” a cura di Fantulin e il Truccabimbi. E non è ancora tutto: per le vie del borgo sarà possibile assistere agli spettacoli comici della compagnia Memento Ridi, dei giullari Li Nadari, di Circa Teatro, alle spettacolari gags del Gobbo di Cicignano e ad alcune dimostrazioni da parte di due compagnie di ventura.

Spazio infine anche alla letteratura e alla musica dal Dolce Stil Novo ai Canti Religiosi e Profani, con lo spettacolo “Deh peregrini che pensosi andate”, a cura di Iter Mentis

Ce ne saranno insomma davvero per tutti i gusti!


L'organizzazione è a cura degli Amici del Centro Storico di Fucecchio, con il contributo del Comune di Fucecchio.

Per tutti i dettagli visitare il sito www.salamarzana.it.

INFO UTILI
QUANDO: sabato 1 settembre dalle 18 alle 24, domenica 2 settembre dalle 17 alle 24.
INGRESSO GRATUITO
PROGRAMMA COMPLETO: www.salamarzana.it

IMG-20180824-WA0003

torna a inizio pagina