Due coniugi residente nel Livornese hanno rapito la propria figlia e sono scappati in Francia. Marito e moglie hanno preso la piccola, una bambina di cinque mesi affetta da grave patologia, e sono fuggiti oltre le Alpi, dove però sono stati arrestati. Per la bimba, affidata ai servizi sociali per la difficile situazione familiare, era in programma un urgente e delicato intervento chirurgico al Meyer di Firenze. La nonna ha denunciato nei giorni scorsi la scomparsa della minore, ritrovata in Francia. Per i genitori è scattato l'arresto con l'accusa di sequestro di persona, tentate lesioni aggravate e trattenimento di minore all'estero, in concorso.
L'intervento al Meyer era in programma il 24 luglio. Il 18 luglio la madre e il padre, entrambi 28enni, hanno lasciato la loro casa e il 20 hanno superato la frontiera a Ventimiglia. I due sono stati arrestati ad Asnières-sur-Seine dalla polizia, con il supporto dell'Interpol, su mandato di arresto europeo del gip di Livorno dopo le prime indagini dei carabinieri. I tre erano ospiti di alcuni parenti alla periferia di Parigi. La collaborazione dei carabinieri con la polizia francese ha permesso di localizzarli grazie ai movimenti delle carte di credito. La piccola è stata subito trasferita in una struttura ospedaliera in attesa del suo rientro. Pronte le procedure per l'estradizione dei genitori.
La bimba di 5 mesi era stata ricoverata all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze dal 3 al 5 maggio scorsi. La piccola, secondo quanto appreso, è affetta da una deformazione del cranio che, nell'immediato, non ha comunque conseguenze sul normale sviluppo neurologico. P
Notizie correlate
Tutte le notizie di Livorno
<< Indietro