Questo l'intervento della consigliera M5S Silvia Noferi
"Abbiamo fatto un sopralluogo alle strutture della ASD Canottieri Comunali, la società che dal 2010 ogni anno ha ottenuto dal CONI la medaglia d’oro per i risultati complessivi ottenuti (solo un suo allenatore ha portato 200 atleti alle qualificazioni nazionali). Una realtà sportiva e sociale che è senz’altro un fiore all’occhiello di Firenze e che dovrebbe essere valorizzata.
Al contrario la società sportiva opera in condizioni di difficoltà non indifferenti, i locali che occupa sulla riva sinistra dell’Arno sono oggetto di un contenzioso con il Demanio che dura da anni e non sapendo se verranno demoliti o meno, non si fa manutenzione.
Nessuno sa quando e come verrà risolta la situazione, ma nel frattempo, essendo scaduta la concessione del Demanio è arrivata la richiesta di indennità di occupazione da 560.000 Euro che una ASD senza scopo di lucro non potrà mai pagare.
Già nel 2015, con l’assessore Titta Meucci, la società aveva ricevuto rassicurazioni che i lavori di riqualificazione sarebbero iniziati presto ma a distanza di tre anni non si è mosso foglia, eppure la ASD Canottieri Comunali ospita gare di livello nazionale, dalla maratona di canoa alla Dragon Boat.
Le gradinate scortecciate, i camminamenti con la rete di ferro dove rischi di inciampare, i muri ammuffiti, la ringhiera ancora divelta dopo il fortunale del 2015 sono solo l’immagine di una Amministrazione inerte che non ha interesse a tutelare il cuore e l’anima di una città e dei suoi abitanti.
Anche i locali dell’ex-ristorante La Greppia, di proprietà comunale, che si trovano sopra la ASD Canottieri Comunali, godono dello stesso trattamento: stanno letteralmente cadendo a pezzi senza che nessuno se ne occupi.
Non siamo lontani dal centro storico, le possibilità di questo angolo di paradiso, da cui si gode una magnifica vista sul fiume, sarebbero molteplici ma si è preferito calare un sipario.
Stamani abbiamo presentato un’ulteriore interrogazione al Sindaco per capire cosa stanno facendo e quali sono le intenzioni su questi immobili e per questi atleti, perché non è più possibile demandare nel tempo una soluzione".
Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro