Fu un campione delle due ruote. Toscano doc, nato nella città del Giglio e dei Medici, Pietro Linari era di quelli che con la bicicletta alzavano la polvere. Grande velocista, negli anni ’20 ha vissuto il suo momento magico conquistando una Milano-Sanremo (1924), due tappe del Giro d’Italia (nel 1922 e nel 1925) e il titolo di Campione Italiano di velocità nel 1929.
È in sua memoria che sabato 18 agosto a Borgo a Buggiano, per il 57° anno, si corre la “Coppa Linari”, una delle più importanti competizioni ciclistiche a livello nazionale.
Ogni anno alla gara, che è riservata alla categoria juniores, partecipano oltre cento ciclisti e società provenienti da tutta Italia e anche dall'estero. La corsa propone un tracciato in linea di 109 chilometri che si snoda fra i Comuni di Buggiano, Pescia, Massa e Cozzile. La partenza è prevista alle ore 14 in località Aquila a Borgo a Buggiano, con arrivo di fronte alla chiesa di San Pietro apostolo (Santuario del Santissimo Crocifisso) in Corso Indipendenza.
L’evento è organizzato dalla Ciclistica Borgo a Buggiano e si svolge con il contributo e la collaborazione del Comune di Buggiano e della Pubblica Assistenza Avis di Buggiano. “La Coppa Linari – commenta il sindaco Andrea Taddei – è per il nostro territorio una tradizione di cui andiamo fieri. Nell'albo d'oro delle 56 edizioni fino a oggi disputate sono stati molti i campioni che con la vittoria hanno dato lustro a questa durissima gara ciclistica. Fra i tanti ci piace ricordare Franco Chioccioli, poi vincitore del Giro d'Italia, il valdinievolino Bruno Pasquini, gregario di lusso di Coppi e Bartali, Diego Ulissi vincitore nel 2006 e oggi una delle punte della Nazionale italiana di ciclismo. La Coppa Linari è un appuntamento immancabile per la nostra comunità. Accogliere a Buggiano giovani sportivi provenienti da tutto il mondo è per noi occasione di gioia e di festa. Un sincero ringraziamento a tutti coloro che rendono viva questa manifestazione e in particolare all'indiscusso e storico patron della corsa Oriano Orsucci. Rinnovo come ogni anno un grande in bocca al lupo a tutti i partecipanti e un augurio di lunga vita alla nostra Linari!"
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Ciclismo
<< Indietro