Pieno sostegno al patto siglato da Michele Pezza, presidente sezione territoriale Empolese Valdelsa di Confindustria Firenze, Paolo Aglietti, coordinatore Cgil Empolese, Fabio Franchi, segretario generale aggiunto Cisl Firenze Prato e Arturo Papini, segretario organizzativo Uil Toscana, anche dai rappresentanti in regione dell’Empolese Valdesa, l’assessore alla presidenza Vittorio Bugli e il consigliere Enrico Sostegni.
“Vedere Confindustria e sindacati siglare un patto come questo è un fatto apprezzabile per tutto il nostro territorio e non solo-affermano Bugli e Sostegni- La collaborazione fra le rappresentanze dei lavoratori, quelle delle imprese e le istituzioni è fondamentale e la base per la garanzia di interventi volti a rendere attrattivo il territorio per nuovi investitori e quindi creare lavoro.
Partiamo da uno dei punti, secondo noi, più importanti: la sicurezza sul lavoro. Continua ad essere una delle una delle priorità per la Regione e per questo a giugno abbiamo siglato, assieme ad altri 12 firmatari, un protocollo d'intesa per impegnarci sul coordinamento e il monitoraggio della sicurezza del lavoro in Toscana. Il rischio zero purtroppo non esiste, ma ci si può avvicinare e con questo protocollo possiamo avere maggiori controlli e salvaguardare i lavoratori.
Per quanto riguarda le infrastrutture bisogna riconoscere alla Regione un impegno costante e considerevole. “Infrastrutture fondamentali come la 429 - dice Bugli - sono ormai in dirittura d'arrivo. I lavori tra Empoli e Castelfiorentino stanno procedendo ed è prossima la fine della progettazione del tratto Castelfiorentino-Certaldo."
"E’ inoltre in fase di avvio - aggiunge Sostegni - la fattibilità del raddoppio ferroviario della tratta Empoli-Granaiolo, con la progettazione dell’elettrificazione della linea Empoli-Siena, in fase molto avanzata. Per il ponte sull'Arno che collegherà Capraia e Fibbiana massima collaborazione con il Governo affinché siano rispettati i tempi di consegna previsti per il 2021.”
"Ma sono importanti anche gli investimenti nella Banda Ultra Larga - aggiungono Bugli e Sostegni - che, oltre a raggiungere le città più grandi dove investono gli operatori, con le risorse della Regione raggiungeranno anche le aree non coperte dal mercato: da Cerreto Guidi a Montaione, Empoli, Certaldo, Fucecchio, Castelfiorentino, Capraia e Limite, Montelupo e Montespertoli."
"Non ci limitiamo però a dire quello che è stato fatto - concludono Bugli e Sostegni - certamente le richieste che arrivano da Confindustria e sindacati sono condivisibili e necessarie. Noi cercheremo, per quanto riguarda i nostri ruoli, di essere un’interfaccia istituzionale dialogante, pronti a collaborare per ciò che ci compete.”
Fonte: Ufficio stampa PD Empolese Valdelsa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empolese Valdelsa
<< Indietro