Quattro giorni tra vino a stelle, ecco il programma di Calici di Stelle

veduta torre Castellina

Quattro giorni con il naso all’insù per vedere le stelle cadenti accompagnati da vini del territorio, animazione per tutte le età, musica, escursioni e mostre. E’ il ricco programma di Calici di Stelle a Castellina in Chianti, che si aprirà giovedì 9 agosto e continuerà fino a domenica 12 agosto con numerose iniziative dedicate al territorio e alle sue eccellenze.

Il programma si aprirà giovedì 9 agosto con “Aspettiamo Calici di Stelle”, che proporrà una camminata notturna sulla Via Romea Sanese da Quercegrossa a Castellina con ristoro finale. Il ritrovo è previsto alle ore 17 alla Gelateria di Castellina, da cui, alle ore 17.30, partirà una navetta per accompagnare i partecipanti a Quercegrossa, prima di iniziare la camminata alle ore 18.

ed è richiesta la prenotazione al numero 335-7426075. Alle ore 21.30 sarà la volta del cinema sotto le stelle, con la proiezione del film Il Ciclone in Piazza del Comune. Venerdì 10 agosto la notte di San Lorenzo sarà preceduta da iniziative di animazione nel centro storico, con replica sabato 11 agosto.Alle ore 15 prenderà il via il mercato artigianale, che tornerà il giorno successivo dalle ore 10, a cui si uniranno le degustazioni dei vini Chianti Classico con i produttori dell’Associazione Viticoltori di Castellina, dalle ore 17, e la musica itinerante della “Dixie Band Street Parade”, dalle ore 19, insieme allo Street food dei ristoratori castellinesi. Nella giornata di sabato, inoltre, dalle ore 10 alle ore 12, i più piccoli potranno partecipare al laboratorio di tessitura “Tessiamo le stelle” con “La tessitura di Tregole”, mentre nel pomeriggio, dalle ore 17, saranno i protagonisti principali di “Gioca la Piazza” e, dalle ore 18, degli “Incontri ravvicinati con il mago” nei suoi spettacoli itineranti.

Domenica 12 agosto, il gran finale sarà accompagnato, a partire dalle ore 17, dalla degustazione guidata di vini dolci a cura di Massimo Castellani, nella Sala del Consiglio della Torre Medievale e con prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio Turistico, al numero 0577-741392. Dalle ore 18 alle ore 21 sarà la volta di “Calici al tramonto”, con degustazione di vini bianchi, rosati e bollicine nei locali del centro storico insieme ai sapori del territorio e alla musica di Maria Laura Bigliazzi, prima di una nuova proiezione sotto le stelle in compagnia di “Amici Miei”, alle ore 21.30 in Piazza del Comune.

Le mostre. I quattro giorni di animazione saranno accompagnati dalla possibilità di visitare con orario straordinario le mostre ancora allestite a Castellina in Chianti: “Miti dell’Antico e Astrazioni Contemporanee” di Massimo Vinattieri, presso il Museo Archeologico del Chianti Senese; “La via Romea Sanese” con foto di Andrea Rontini esposte in Via delle Volte e la “Storia del Cavatappi” con i pezzi da collezione di Gianfranco Campione presso l’Ufficio Turistico, in Via Ferruccio.

Gli appuntamenti contano sul contributo del Comune di Castellina in Chianti e sono promossi da Associazione Amo Castellina e Associazione Viticoltori di Castellina in collaborazione con Associazione nazionale Città del Vino, Movimento del Turismo del Vino, Museo Archeologico del Chianti Senese, Gruppo Idea Giovani, Associazione Circolo Italia, Ais Toscana e Unione Astrofili Senesi.

Fonte: Ufficio stampa Comune di Castellina in Chianti

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castellina in Chianti

<< Indietro

torna a inizio pagina