In occasione della notte di San Lorenzo, venerdì 10 agosto, dalle 19 alle 22 la riserva di Montefalcone apre le porte ai visitatori per una serata all’insegna della biodiversità e del contatto con la natura. Una passeggiata creposculare-notturna consentirà a tutti i partecipanti di scoprire alcune delle peculiarità naturalistiche dell’area, guidati dal personale specializzato della riserva.
Sarà presentato inoltre il progetto life “InNat”, che prevede la scoperta, il monitoraggio e la segnalazione di alcuni tra gli insetti più importanti e a rischio della nostra fauna, come il cervo volante e il cerambicide della quercia, mediante la partecipazione attiva dei cittadini. La serata prevede infatti lo svolgimento di un transetto di monitoraggio che permetterà di approfondire la conoscenza dell’etologia e delle caratteristiche del Lucanus Cervus – cervo volante – il più grande coleottero europeo, minacciato in tutto il territorio delle Cerbaie e non solo, specie che necessita di protezione per la conservazione della biodiversità.
Il percorso prevede anche una cena conviviale al sacco, per concludere poi con l’osservazione delle stelle e l’ascolto dei rumori del bosco all’imbrunire. Il percorso è privo di difficoltà e adatto ad adulti e bambini, anche in passeggino. Materiale necessario: torcia, scarpe da escursionismo e un prodotto antizanzare.
Il programma
Ore 19,00 – Accoglienza visitatori presso la caserma del “Nucleo Tutela biodiversità di Montefalcone”
Ore 19,15 – Partenza per un percorso all’interno della Riserva alla scoperta degli insetti e del progetto life “ In Nat”
Ore 20,00 - Cena al sacco
Ore 21,00 - Osservazione delle stelle e ascolto dei rumori del bosco all’imbrunire
Ore 22,00 – Rientro
Attrezzature e abbigliamento necessari : torcia, zainetto, abbigliamento da escursionismo, estivo e prodotto antizanzare
Informazioni e prenotazioni (consigliate) ai seguenti contatti:
Reparto Carabinieri Biodiversità di Lucca
Viale G. Giusti, 65 – 55100 Lucca
Tel. 0583/955525
Email: 043594.001@ carabinieri.it
Fonte: Reparto Carabinieri Biodiversità di Lucca
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto
<< Indietro