Palio di San Rocco, la festa è allo Scioa: 10 anni di cultura popolare

San Rocco 2018, il Festival del pensiero popolare giunto alla decima edizione, è quest’anno dedicato alla Notte. La presentazione è avvenuta questa mattina, lunedì 6 agosto, in palazzo comunale alla presenza del sindaco Vittorio Gabbanini, del direttore artistico Andrea Mancini, dell'assessore al turismo Giacomo Gozzini e del presidente San Miniato Promozione, oltre che direttore della Rsa 'Del Campana - Guazzesi', Delio Fiordispina.

La notte in generale, ma anche quella di Fernando Arrabal, il più grande poeta spagnolo vivente, il più rappresentato nei teatri di tutto il mondo. A 86 anni Arrabal sarà presente a San Miniato con la sua carica comunicativa di grande spessore, pur essendo legato alla corrente surrealista (ha lavorato con Jodorowsky ed è suo il film 'L'albero di Guernica' con Mariangela Melato).

Il Palio di San Rocco del 'quartiere Scioa' di San Miniato (da piazza Bonaparte fino a piazza XX Settembre) dura nove giorni – dall’8 al 16 agosto compresi – e che ha il suo culmine il 15 e 16 agosto, appunto per la Festa di San Rocco. Al suo interno convivono appunto varie anime: quella culturale, che fa sì che vi siano nove pomeriggi dedicati all’approfondimento e alla cultura, con personalità internazionale: da Fernando Arrabal a Sergio Aguirre (grande regista argentino), da Mila Moretti a Marlilina Veca, da mons. Andrea Cristiani a Manuela Parentini.

Le serate, sempre ricche di eventi gastronomici e ricreativi, avranno poi oltre venti momenti teatrali, che culmineranno il 15 e 16, con il grande “Arlecchino” di Mario Gallo, uno degli ultimi eredi della tradizione della commedia dell’arte e con l’esibizione del grande Rodolfo Banchelli, su Odoardo Spadaro e la canzone fiorentina del 900.

Ci saranno poi film (come “L’albero di Guernica” di Arrabal, con Mariangela Melato), importanti mostre d’arte e di fotografia, e la consegna del prestigioso Premio San Rocco, che il sindaco di San Miniato, Vittorio Gabbanini, assegnerà a Fernando Arrabal, che viene per quasi tutto il festival dalla sua casa di Parigi, e a Sergio Aguirre, il regista che ha portato il teatro spagnolo e argentino al successo italiano, del quale saranno ospitati almeno due spettacoli teatrali: “Dalì vs Picasso” e “Sarah e Victor”, con la formidabile Mila Moretti.

Il festival ha una presenza media di qualche centinaio di persone, almeno trecento, fino a punte di 5-600. Con gli ultimi due giorni, in piazza Buonaparte con un migliaio di persone a sera. Il Palio di San Rocco Pellegrino e Festival del pensiero popolare di San Miniato sarà presentato inoltre domani, martedì 7 agosto, alle 12 in sala Barile di palazzo del Pegaso a Firenze. Alla conferenza stampa interverranno il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani e il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini. Parteciperanno, inoltre, l’assessore comunale al Turismo Giacomo Gozzini, il direttore del Festival Andrea Mancini, il presidente della Fondazione istituto del dramma popolare Marzio Gabbanini.

In calce il programma completo del festival.

LE DICHIARAZIONI

"È il momento di tirare le somme - spiega l'assessore Gozzini - dopo 10 anni di Palio che ha seguito il corso della nostra amministrazione. La rinascita di questa kermesse è uno dei risultati di cui andiamo più fieri. Agli inizi era tutto difficile e l'unica cosa sembrava giocare in difesa. Invece assieme alla Notte Nera, al passaggio della Mille Miglia in città, al Francigena Melody Road e a tutte le altre manifestazioni che abbiamo mantenuto l'offerta culturale si è accresciuta".

"Agosto - ha affermato poi parlando in generale della stagione turistica - è un momento complicato perché molti operatori vanno in ferie, è vero che nel borgo ci sono meno servizi. Ma abbiamo un festival di 9 giorni dedicato ad appuntamenti culturali di livello. Assieme a questo ci sono i Martedì del centro storico, il Cinema all'aperto in centro e nelle frazioni, le serate dello Chalet che sono ormai un punto di riferimento per il territorio. In più, aprirà un piccolo bar di Alessio Cintelli in via IV Novembre e attendiamo il 'Ristorarte' di via Ser Ridolfo, che unirà arte e somministrazione. Ai turisti inoltre offriamo 10 ore di apertura dell'ufficio informazioni turistiche di piazza del Popolo".

"Tra i tanti eventi - spiega Fiordispina - mi preme parlare dell'evento Pinocchio, capitolo cinque: la fame è più forte della paura. Da anni gli anziani di 8 residenze del territorio, tra cui la 'Del Campana - Guazzesi', partecipano a una rappresentazione annuale. Sono 50 anziani assieme a 10 tra attori e animatori. Il Palio offre la possibilità a loro di esibirsi e per tutte le sere del Palio diventa un luogo culturale dove vengono fatte mostre e diretti spettacoli. Vedere mille persone dentro la struttura è importante per integrare queta realtà all'interno della città".

"Ringrazio gli sponsor e l'impegno assiduo di Andrea Mancini - ha concluso il sindaco Gabbanini -, oltre al Dramma Popolare che entra a far parte delle associazioni partecipanti al Festival del Pensiero Popolare. Rimane un alto livello culturale per l'estate di San Miniato, a cavallo con il Ferragosto".

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina