Il Tartana, locale cult della costa maremmana, spegne 50 candeline e lo fa con un superospite: domani, martedì 7 agosto, a Puntone di Scarlino arriva Bob Sinclar, uno dei top dj al mondo. Un evento imperdibile per una ricorrenza davvero speciale e realizzato in collaborazione con Non c’è Problema e Valerino Productions (apertura porte ore 22.30, ingresso alla cassa 25 euro).
Il re delle notti ibizenche non ha mai nascosto il suo grande amore per l'Italia e per la “Raffa nazionale”, come dimostra il suo remix di “A far l’amore comincia tu”, brano successivamente inserito nella colonna sonora del film “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino. Protagonista del jet set internazionale e testimonial di importanti brand, Bob Sinclar ha recentemente pubblicato il singolo “I Believe”, uscito in radio lo scorso 15 giugno e campione di visualizzazioni su YouTube.
La serata di domani arriva al culmine di una cinquantesima stagione vissuta tutta sulla cresta dell’onda, tra giovani talenti del territorio e dj affermati che hanno fatto e stanno facendo la storia del clubbing in Italia e all’estero. La chiusura di questa speciale estate del Tartana sarà affidata invece a una mostra di foto storiche scattate nel corso di mezzo secolo di musica e divertimento, provenienti in parte dall’archivio storico del locale e in parte inviate al titolare Silvio Passini dai clienti più affezionati e dall’intera community che ruota attorno al club, che ha vissuto sulla propria pelle la transizione da night club a discoteca.
Un processo vissuto con naturalezza e spontaneità, grazie a personaggi come Riccardo Cioni, Agostino Presta e Steve Martin, performer che negli anni '80 hanno rivoluzionato il modo di fruire la musica. Vere e proprie “rockstar dei giradischi” che hanno traghettato il locale dagli esordi di fine anni Sessanta, quando sul palco del Tartana si esibivano le stelle della musica italiana – da Lucio Dalla a Ornella Vanoni, da Gianni Morandi a Johnny Dorelli – al concetto di nightclub. Fino al grande salto dalla dance all'house music con dj d'avanguardia come Marco Giomi e Francesco Farfa, con il quale comincia a spopolare al Tartana la progressive.
Arrivano quindi Ciro Imperiale, Mario Più, Miky il Delfino e molti altri esponenti di spicco di un genere che ha scosso un decennio fondamentale per la musica elettronica, seguiti da Gabry Fasano e dalla nascita della seconda sala del Tartana, il Club House, dove successivamente si sono esibiti anche Ricky Birickyno e Tony Barbato.
Oggi il club maremmano guarda al futuro. “Vorrei che il Tartana – afferma Silvio Passini – continuasse a seguire i trend cercati dal pubblico e al tempo stesso ne proponesse di nuovi ancora inesplorati, percependoli in anticipo, come è stato ad esempio per la progressive negli anni '90, un genere per extraterrestri all'epoca. Stare sempre sulla cresta dell'onda significa essere sempre pronti ad intercettare i trend e le mode del futuro, e questo fa parte del motto del locale, tratto da una canzone di Pierangelo Bertoli che si chiama A muso duro e recita: con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro”.
Come in tutte le serate del Tartana, sarà attiva anche domani la navetta gratuita che accompagna i clienti da Follonica al club e li riporta indietro senza che debbano usare l’auto. L’autobus fa tappa in tre punti cardine della città e va quindi diretta al club. Un'iniziativa volta al miglioramento della qualità della vita di tutto il popolo della notte. Di seguito il dettaglio di orari e fermate:
dalle 22 (prima corsa) alle 4, da Follonica al Tartana A/R:
fermata1: Via Litoranea 70 (di fronte al Winner's Gallery)
fermata2: Piazza 25 Aprile (a 50 metri dalla Torre Azzurra)
fermata3: Via delle Collacchie 1 (Colonia Marina) - Tartana
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Follonica
<< Indietro