Quest’anno festeggia dieci anni il Festival della Musica Suonata di Montaione, la fortunata rassegna musicale ideata ed organizzata dal musicista montaionese Stefano Montagnani con l’Amministrazione Comunale.
La manifestazione è divenuta ormai uno degli eventi di punta del fitto cartellone dell’Estate Montaionese. Per quest’anno quattro sere di spettacoli musicali di grande interesse culturale e di alto profilo qualitativo. Si inizia il 7 agosto in Piazza Branchi con i Mescarìa, quartetto con base a Firenze, che promuove la musica del sud Italia arricchendola di elementi originali e arrangiamenti che affondano le loro radici in altre culture. Lo spettacolo attraversa così, l'anima del meridione passando dalla Campania alla Puglia, facendo sosta in Basilicata, in un lungo viaggio musicale che dalle radici del sud dell'Europa vola per il mondo. Il concerto del 12 agosto avrà luogo invece nella splendida cornice del Borgo di Castelfalfi,dove si esibirà il Freddy Bertelli Jazz Quartet.
Il concerto, capitanato da uno dei più apprezzati armonicisti italiani, spazierà dai caldi colori del Centro e del Sud America, a composizioni dello stesso Bertelli e a brani standard della tradizione jazz. Il 15 agosto suoneranno in Piazza della Repubblica i Gran Riserva Power Trio, con un concerto tutto da ballare all’insegna dei più grandi successi della musica rock-blues. Si conclude il 19 agosto in Piazza Branchi con il concerto di Lisetta Luchini che torna a Montaione per presentare il nuovo lavoro discografico e con una nuova formazione in trio. Grandissima interprete della musica tradizionale toscana, spazierà dalle canzoni narrative, alle ballate, serenate, stornelli, fino a brani di Spadaro ed altri autori toscani. Tutti i concerti sono ad ingresso libero e in caso di maltempo sono previste alternative al chiuso.
Fonte: Comune di Montaione - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montaione
<< Indietro