Striscione contro Pd, Lega e M5S a Livorno, scontri tra manifestanti e polizia

Al termine della prima serata della rassegna Effetto Venezia a Livorno, festa dell'estate livornese che si svolge nel quartiere Venezia Nuova. Un gruppo di antagonisti ha affisso sulle strade della kermesse sugli scali del Refugio, uno striscione contro il governo su cui c'era scritto 'Effetto Pd e Lega-Stelle, 11 aggressioni in 50 giorni: il vostro razzismo è emergenza. Il vero cambiamento: casa, lavoro e reddito per tutti. Lega illegale'. Lo striscione è stato rimosso intorno alle 1.30, quando le strade erano ancora affollate. La tensione tra polizia e antagonisti è culminata in una carica da parte dei poliziotti nei confronti dei militanti. La vicaria del questore ha riportato la frattura del polso mentre altri 4 poliziotti sono ricorsi alle cure per contusioni varie.

La polizia fa sapere che era stato chiesto di rimuovere lo striscione, affisso intorno alle 20, poco prima che si svolgesse la cerimonia di apertura di Effetto Venezia. Dopo più 'tentativi di persuasione' andati a vuoto, si sarebbe rinunciato a insistere anche in considerazione delle tante persone in strada per la festa. Terminata questa, c'è stato un nuovo invito, e un nuovo rifiuto, a rimuovere lo striscione a cui sono seguiti attimi di tensione, con la carica di alleggerimento e i tafferugli.

Potere al Popolo Livorno sulle cariche della polizia ad Effetto Venezia

La notte tra l’1 e il 2 Agosto è successa una cosa estremamente grave per la nostra città, e non stiamo parlando dell’omicidio dei fratelli Gigli del 1922 che portò poi alla presa del comune da parte dei fascisti con la forza e le minacce, ma alle cariche ad Effetto Venezia, volute evidentemente dal nuovo questore mandato dal Ministro Salvini proprio quello stesso giorno. La presentazione del nuovo questore non è accettabile. La nostra città viene dalle leggi livornine e ha una lunghissima tradizione ispirata alla libertà. Non è possibile che la celere carichi a freddo delle persone solo per aver esposto uno striscione nel quale si critica l’operato del governo e le condanne del partito di Salvini per aver rubato 49 milioni di euro.

La libertà di critica al governo non può essere messa in discussione, a maggior ragione in un paese dove si fanno promesse elettorali e queste non vengono mantenute. E’ successo giusto ieri in parlamento che è stato respinto da tutti i partiti, Lega, M5S, PD un emendamento che chiedeva di reintrodurre l’articolo 18.

Giustamente la gente invece che inseguire la propaganda razzista del duo Salvini – Di Maio, si accorge che non si sta facendo niente per migliorare le condizioni di chi vive in questo paese. Questo voleva denunciare lo striscione, che recitava: "Effetto pd e lega-5 stelle, 11 aggressioni in 50 giorni: Il vostro razzismo è emergenza - Il vero cambiamento: Casa lavoro e reddito per tutti. Lega fuorilegge"

Oltre a voler dare la massima solidarietà ai feriti dalle cariche, chiediamo le dimissioni del questore, e vorremmo inoltre sapere il ruolo dell’amministrazione comunale nella gestione dell’ordine pubblico di ieri sera, dato che ci risultano contatti sulla vicenda. Il sindaco era al corrente delle volontà della questura? Le ha condivise?

Non è accettabile che il comunicato della Questura rivendichi la carica contro dei manifestanti per aver esposto uno striscione di critica nei confronti dei suddetti partiti, parlando oltretutto di una “tolleranza” a tempo.

 

Notizie correlate



Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro

torna a inizio pagina